INSALATA DI PATATE PROFUMATA DA NOCE MOSCATA E ERBE AROMATICHE

Insalata di patate profumata alle erbe aromatiche

Questa insalata di patate è davvero speciale per ricchezza di sapori e profumi. Proviene da una regione – la Liguria – che è maestra nella fusione di ingredienti diversi, sia per la grande varietà dei prodotti coltivati nell’entroterra, sia per le millenarie tradizioni commerciali.

Nella cucina ligure le spezie e le erbe aromatiche hanno sempre avuto un ruolo preminente. Solo in Liguria si può immaginare di trovare una ricetta così particolare con il prebuggiún, che è un misto di erbe spontane, sbollentate e usate indifferentemente come pietanza, come ripieno oppure come condimento. Solo che il prebuggiún va fatto con almeno 6-7 erbe selvatiche (su una quindicina possibili!) oltre ad aglio, aceto e alle consuete erbe aromatiche coltivate.

L’insalata di patate che proponiamo si rifà a queste tradizioni, anzi, in qualche modo direttamente legate anche al prebuggiún, che non a caso è spesso abbinato alle patate.

Circa la preparazione, considerate che altre ricette prevedono gli scalogni invece dei cipollotti. Inoltre è frequente l’aggiunta finale di una macinata di pepe, e non manca chi preferisce una insalata di patate aromatizzata quanto si vuole, ma comunque un po’ piccante, aggiungendo un pezzetto di peperoncino.

DOSI per 4 persone.


INGREDIENTI

  • 600 g di patate
  • 3 scalogni
  • 2 spicchi di aglio
  • Aceto di vino bianco
  • Noce moscata
  • Prezzemolo
  • Basilico
  • Semi di finocchietto
  • Olio extravergine di oliva

ESECUZIONE

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a fette e lasciatele a mollo qualche minuto in acqua a temperatura ambiente, in modo da fargli perdere un po’ del loro amido. Quindi scolatele e asciugatele bene con un canovaccio
  2. Tritate gli scalogni e gli spicchi di aglio e fateli appassire a fuoco dolcissimo in una padella con 6 cucchiai di olio
  3. Calate nella padella le patate asciutte, regolate di sale, profumate con una grattata di noce moscata e fatele rosolare su fuoco moderato fino a completa cottura, mescolando spesso. Occorreranno circa 30 minuti.
  4. Bagnate le patate con 3 o 4 cucchiai di aceto (o anche più se l’aceto è buono), aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, 4-5 foglie di basilico sminuzzato, un cucchiaino di semi di finocchietto, mescolate, coprite la padella e lasciate insaporire per ancora 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e fate riposare 5 minuti coperto prima di servire tiepida la vostra insalata di patate

.

.

.

.

Vedi anche

●●●   Patate e fagiolini, la ricetta tipica di Abruzzo e Molise   
●●●   Patate arrosto con noci, uvetta e rosmarino


Ricette Correlate