INSALATA DI ZUCCHINE CRUDE: L’INUSUALE BONTÀ

Insalata di zucchine crude

L’insalata di zucchine crude è un piatto davvero facile e veloce da preparare, ma anche… sorpresa! estremamente gradevole. Basta solo pensarci, perché è piuttosto inusuale l’idea di mangiare zucchine crude. Invece ve le consigliamo vivamente, al di là degli aspetti dietetici.

Tradizionalmente l’insalata di zucchine crude è un piatto tipico della Sicilia, dove viene preparata nella maniera basilare che vi stiamo proponendo. È però frequente vederla arricchita con altri ingredienti, a scelta tra capperi, pomodori, olive, pinoli, formaggi vari e poco altro.

Nessun consiglio per la realizzazione della ricetta, che è elementare e può essere servita come contorno, ma anche come rinfrescante antipasto. L’unica cosa importante è la scelta delle zucchine, che devono essere fresche e turgide, e possibilmente di varietà tenera. Le zucchine migliori sono quindi le cosiddette “romanesche” e simili. Sono però da provare anche le varietà colorate (gialle, rosse e striate) che oggi si sta tentando di promuovere.
La freschezza delle zucchine è comunque un vincolo essenziale: se non lo sono cambiate ricetta! Inoltre anche il taglio delle zucchine è importantissimo per la riuscita del piatto. Per la migliore riuscita dell’insalata di zucchine devono essere tagliate tutte sottili e tutte dello stesso spessore. Cosa alquanto difficile da fare a mano con il coltello!

La menta  è quella romana. Va ovviamente bene anche la mentuccia (o nepetella), non foss’altro perché è l’aroma tradizionalmente utilizzato in Sicilia (nepitedda). Evitate la menta piperita, che è spesso la sola venduta in alcuni supermercati, ma ha un aroma eccessivo che risulta un po “strano”.
Infine un consiglio per il pepe: tutte le varietà vanno bene, ma è da preferire quello bianco. Non perché sia più buono, ma solo per il banale motivo che non si vede. La polvere di pepe nero sul lucido della insalata di zucchine crude ad alcuni dà la sensazione di polvere, di sporco.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta dell’insalata di zucchine crude:
gli ingredienti

  • 4 zucchine lunghe e tenere
  • 1 limone
  • menta
  • origano
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

La preparazione

  1. Lavate e spuntate le zucchine, asciugatele strofinandole vigorosamente
  2. Preparate in una ciotola la citronette per il condimento. Innanzi tutti sciogliete una presa di sale in un cucchiaio di succo di limone. Quando il sale è sciolto aggiungete 3 cucchiai di olio, una decina di foglie di menta sminuzzate e un pizzico di origano secco. Completate con un po’ dipepe macinato al momento, mischiate a lungo e lasciate insaporire per almeno mezz’ora
  3. Tagliate le zucchine a fettine sottili e regolari, se possibile utilizzando una mandolina o altro apposito strumento. Salatele con abbondante sale fino e lasciatele riposare 10 minuti in frigo, o comunque in un luogo fresco e buio. Quindi sciacquatele e (importante) asciugatele con un canovaccio o con carta da cucina
  4. Condite l’ insalata di zucchine con la citronette, mescolate bene e servite a temperatura ambiente decorando con foglioline di menta

Ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di zucchine crude?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)