INVOLTINI DI POLLO RIPIENI DI SPINACI E FORMAGGIO

Involtini di pollo ripieni di spinaci e formaggio

Gli involtini di pollo non sono di per sé una ricetta tipica italiana, né di altri Paesi, a quanto ci risulta. Come per tutti gli involtini si tratta semplicemente di un piatto talmente diffuso nel tempo e nello spazio che se ne è persa l’origine.
Però (tanto per cambiare 😁) la traccia storica più antica è italiana, riportata da tal Maestro Martino da Como in un ricettario del 1400. Si tratta in questo caso di generici involtini di carne, ma gli involtini, si sa, sono sempre stati fatti con tutto: ogni tipo di carne, di pesce, di pasta, di foglie e vegetali vari.

Per quanto riguarda in particolare gli involtini di pollo, in Italia ne esistono decine di varietà. Del resto sono infinite le ricette di volatili ripieni (polli, oche, faraone, piccioni, tacchini, anatre eccetera) tipiche di ogni regione, nessuna esclusa.


Involtini di pollo e variabili

Si tratta di un piatto di sicuro effetto, apprezzato da tutti e relativamente semplice da preparare. Tra l’altro può essere cucinato in ogni modo: fritto, al forno, in umido con pomodoro e in bianco. Anche gli ingredienti da utilizzare possono essere i più vari.

La scamorza che abbiamo scelto noi è dolce e un po’ anche stagionata, ma va bene anche affumicata se volete un sapore più deciso. Oppure sbizzarritevi con i vostri formaggi preferiti, da quelli eccellenti di alpeggio (ottima la fontina!) fino alle più economiche caciottine.

Circa la carne, gli involtini di pollo sono quasi universalmente preparati con il petto tagliato a fette. Che va benissimo. Tuttavia il taglio migliore è la sovracoscia: va disossata e poi, ovviamente, spianata. Se vi sembra complicato disossarla, considerate che il vostro macellaio sarà felice di farlo per voi, anche perché non è il taglio più richiesto.

In cottura i nostri involtini sono stati irrorati di vino. Se non ne amate i sentori potete usare al suo posto un brodo ristretto. In tal caso, considerate le universali esigenze di praticità e di tempo, usate il brodo venduto già pronto, che come sapore è ottimo. Oppure preparatelo sciogliendo 1 dado in 300 ml di acqua bollente, senza peraltro aggiungere sale, oltre a quello messo negli spinaci.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta degli involtini di pollo ripieni di spinaci:
gli ingredienti

  • 8 fette di pollo
  • 350 g di spinaci
  • 120 g di scamorza grattugiata a scaglie
  • 40 g di burro
  • 2 spicchi di aglio
  • Vino bianco secco
  • Rosmarino
  • Noce moscata
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

La preparazione

  1. Mondate e lavate con cura gli spinaci, scolateli molto bene e tagliuzzateli a pezzetti minuti sul tagliere con il coltello. Sciogliete i 3/4 di burro (circa 30 g) in una padella, calateci gli spinaci, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere con il coperchio 5-6 minuti a fuoco moderato, mescolando più volte
  2. Stendete le fette di pollo e spianatele con il batticarne. Disponete su ciascuna un po’ spinaci e di scaglie di provola, profumate con un nonnulla di noce moscata grattata, quindi arrotolate la carne a mo’ di involtino. Fissate il tutto con due stecchini o (molto meglio) con spago da cucina
  3. Tritate l’aglio e fatelo colorire in un tegame a fuoco dolcissimo con 3 cucchiai di olio e due rametti di rosmarino
  4. Disponete nel tegame gli involtini di pollo e fateli rosolare per un paio di minuti rigirandoli su fuoco un poco vivace. Quindi bagnateli con un bicchiere scarso di vino (circa 100 ml), aggiungete una presa di sale e fate cuocere con il coperchio a fuoco medio-basso per circa 25-30 minuti (i tempi dipendono dallo spessore della carne, dal fuoco e dal tipo di pentola). Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente
  5. Quando gli involtini di pollo sono cotti toglieteli dal tegame e metteteli nel piatto da portata. Quindi deglassate (sciogliete) il fondo di cottura e le crosticine attaccate al tegame su fuoco dolcissimo (aiutandovi con una spatolina) fin quando ha raggiunto la densità di uno sciroppo. Aggiungete un paio di riccioli di burro, una passata di pepe macinato al momento, amalgamate e utilizzate la salsa per irrorare i vostri involtini di pollo

Ti è piaciuta la ricetta degli involtini di pollo ripieni di spinaci?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)