PRATICA E GUSTOSA LA PASTA CON ZUCCHINE E RICOTTA FRESCA

Pasta con zucchine e ricotta fresca, la ricetta pugliese

Semplice da preparare e di sicuro effetto, la pasta con zucchine e ricotta fresca è perfetta per la primavera e l’estate. Sia per i sapori orientati a sentori freschi e naturali (le zucchine solo sbollentate, non fritte, e il sugo di pomodoro e basilico appena scottato) sia perché è una pasta da servire tiepida. Giusto con il calore per fondere e amalgamare il sapore della ricotta profumata di pepe.

Nessuna particolare difficoltà per la preparazione.  Considerate solo che le nostre bisnonne per questa pasta tagliavano le zucchine a rondelle fini e poi le facevano bollire 20 minuti. Il che vuol dire che le rendevano morbidissime: letteralmente si scioglievano in bocca. Cosa che era voluta e apprezzata.
I gusti attuali, invece, richiedono di lasciare le zucchine sode al palato. Cosa che, per zucchine tagliate a rondelle spesse ½ cm circa, avviene con i 4 minuti da noi indicati. Vanno quindi calcolati con attenzione i tempi in relazione alla varietà di pasta usata: ci sono paste fresche che richiedono 4-5 minuti di cottura (e quindi andrebbero calate nell’acqua bollente insieme alle zucchine) e altre, di grano duro e secche, che richiedono fino anche 20 minuti di cottura.

La ricotta va bene sia vaccina, sia ovina… se non c’è la possibilità di scegliere. Altrimenti è decisamente meglio quella di pecora.

Tradizionalmente in Puglia questa pasta con zucchine e ricotta fresca era sempre fatta con le orecchiette. Che è senz’altro la scelta migliore, soprattutto nella versione tradizionale di pasta fresca. Oggi le orecchiette si trovano anche fresche in molti supermercati, ma non facilmente nei paesini del centro-nord. E comunque sono sempre più sostituite da quelle di semola secche. Per questo motivo abbiamo optato per una comune pasta secca (le pipe rigate della foto) che si presta perfettamente a raccogliere il condimento.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta della pasta con zucchine e ricotta:
gli ingredienti

  • 360 g di pasta
  • 150 g di zucchine
  • 150 g di ricotta
  • 300 g di pomodori maturi
  • 1 spicchio di aglio
  • Basilico
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

 La preparazione

  1. Pulite le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle spesse circa 1/2 centimetro. Lavate e mondate i pomodori, quindi tagliateli a dadini minuti, conservandoli in una ciotola con tutto il loro liquido
  2. Riscaldate 2 cucchiai di olio in una padella e lasciateci soffriggere su fuoco lentissimo lo spicchio di aglio tagliato a metà. Appena prende colore aggiungete i pomodori tagliati a dadini, alzate il fuoco (moderato) e fate cuocere 5 minuti con il coperchio
  3. Spegnete il fuoco, regolate di sale, profumate con 6-7 foglie di basilico sminuzzato e una passata di pepe macinato al momento. Quindi incorporate la ricotta e amalgamatela per bene con il condimento. Se questo condimento non viene usato subito lasciatelo al caldo.
  4. Gettate la pasta nell’acqua bollente e salata e poi tuffateci anche le zucchine circa 4-5 minuti prima di dover scolare la pasta. Attenzione su questo punto: calcolate bene il tempo di cottura della pasta. Alla fine la pasta deve essere ben cotta al dente ma anche le zucchine devono essere ancora sode
  5. Scolate la pasta con le zucchine e mantecatela con il condimento a freddo, senza fuoco. Aggiungete se necessario qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e servite subito, in modo che la vostra pasta con zucchine e ricotta fresca arrivi in tavola tiepida, quasi calda

Ti è piaciuta la ricetta della pasta con zucchine e ricotta?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)