PENNE CON ZUCCHINE E NOCI PROFUMATE DI MENTA

Un piatto molto semplice, davvero quaresimale o da vigilia, eppure gustosissimo queste penne con zucchine. Un abbinamento che è piuttosto comune per le pastasciutte, non solo con pasta corta. Però quasi sempre con ricette in bianco e con l’aggiunta di pecorino più uno o due altri ingredienti, da scegliere tra un lungo elenco di possibili candidati.

Le penne con zucchine che proponiamo, con noci, menta e pecorino, sono una versione riveduta di ricette tradizionali, che si rifanno in particolare alla Sicilia e alle Marche. Nella prima è diffuso un piatto tipico realizzato come nella nostra ricetta, ma con le zucchine fritte invece che stufate e le mandorle al posto delle noci.
Nelle Marche è tradizionale la pasta con le noci, condita con pecorino, foglie aromatiche e qualcos’altro, tra cui le zucchine.

Va comunque detto che i primi a base di pasta e verdura sono diffusi in tutta Italia. Spesso con ricette molto simili alle nostre penne con zucchine, seppure con ingredienti diversi. Il che offre l’estro per numerose varianti anche alla nostra ricetta. Per esempio l’aggiunta di speck o pancetta da mettere nel soffritto iniziale. Oppure (variante molto frequente) l’uso di aglio al posto della cipolla. O anche far semplicemente cuocere più a lungo le zucchine per poi schiacciarle in forma di pesto.

La menta della ricetta è quella romana (Mentha spicata) oppure la menta comune. In questo caso meglio evitare la mentuccia che ha un sapore un po’ troppo delicato (e però nelle Marche e in Umbria si usa!). E sicuramente da evitare la menta piperita, il cui sapore è eccessivamente penetrante e caratteristico. È la menta utilizzata per fare liquori e caramelle, ma purtroppo è anche una delle più proposte e vendute nei grandi supermercati.


DOSI PER 4 PERSONE

La ricetta delle penne con zucchine e noci:
gli ingredienti

  • 360 g di penne
  • 300 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • Ricotta salata grattugiata
  • 12 noci
  • Menta romana
  • Olio extravergine di oliva

La preparazione

  1. Affettate la cipolla e fatela appassire per 7-8 minuti in una padella a fuoco dolcissimo con 5 cucchiai di olio
  2. Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle e versatele nella padella. Mescolate, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco moderatamente vivace per 4-5 minuti
  3. Sminuzzate grossolanamente (piuttosto fini, ma non troppo) i gherigli di noce. Ora prendetene la metà e pestatela fino a polverizzarla, dopodiché aggiungetela alle zucchine. Regolate di sale e profumate con 7-8 foglie di menta sminuzzate. Fate cuocere altri 4 minuti a fuoco moderato, mescolando più volte
  4. Scolate le penne al dente, versatele nella padella e fatele saltare per un minuto scarso nel condimento, aggiungendo anche le noci non pestate, quindi spegnete il fuoco. Nella zuppiera di servizio sciogliete 5-6 cucchiai di ricotta salata con poca acqua calda di cottura. Aggiungete le penne con tutto il loro condimento e amalgamate bene prima di portare in tavola ancora calde le vostre penne con zucchine e noci.

Ti è piaciuta la ricetta delle penne con zucchine e noci?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)