TRENETTE CON SALSA DI NOCI DELLA COSTIERA LIGURE

Trenette con salsa di noci della costiera ligure

Ricetta di evidente origine ligure, le trenette con salsa di noci hanno un condimento che viene spesso assimilato con altri simili, altrettanto tipici della Liguria. È il caso del più noto pesto di noci, come pure di varie altre salse di noci.
Condimenti quasi uguali, ma con i soliti dettagli che fanno molta differenza. Nel pesto di noci, per esempio, il sapore è modificato dal diverso rapporto percentuale degli ingredienti e, soprattutto, dalla presenza di aceto e acciughine in salamoia. Nelle altre salse tradizionali si usano invece molte più noci, ma anche latte (o panna) per amalgamare e aromi differenti, quali basilico e maggiorana.

Fuori Liguria le trenette con salsa di noci si cucinano anche nelle Marche. Beh, insomma.  Quasi! I marchigiani, infatti, al posto delle trenette usano i comuni spaghetti, mentre gli ingredienti della salsa sono sì gli stessi, ma fritti.


Liguria, ovvero salsa di noci pestata, non frullata

La Liguria è forse la regione italiana con il maggior numero di salse e condimenti. Ce n’è davvero per tutti i gusti e con ogni ingrediente, in forma di pesto e non.
Salse che vengono sempre più spesso realizzate utilizzando il mixer. Il quale – e diciamolo una buona volta – se ben usato è un ottimo strumento.
Tuttavia, soprattutto nel caso dei pesti, la differenza tra frullare e pestare è notevole, sia per il sapore, sia per la consistenza al palato. Il mixer dà un risultato granuloso, mentre un pesto fatto come si deve dà per risultato una crema.
Nota bene: pestare non è mai picchiare. Il pestello nel mortaio non sbatte, fa invece pressione con un movimento inclinato e rotatorio che schiaccia e spreme gli ingredienti, contemporaneamente mischiandoli.

Dedicate qualche minuto di fatica  a queste trenette con salsa di noci. Ve le godrete. Si tratta di un gran piatto autunnale, dai sapori appaganti e dalla presenza anche un po’ “ricercata”. Niente di che: giusto quel tanto che basta per garantire un figurone nel portarlo in tavola. Ma che soddisfazione!


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta delle trenette con salsa di noci:
gli ingredienti

  • 360 g di trenette o linguine
  • 12 noci
  • 40 g di pinoli
  • 70 g di grana padano grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione della ricetta

  1. Rompete le noci e verificatene la qualità: gettate i gherigli anche solo in parte rancidi o ammuffiti o secchi e sostituiteli. Dovete disporre di 24 gherigli grandi e sani / Fate leggermente tostare il pangrattato in un pentolino antiaderente. Fatelo a secco: senza olio e mescolando continuamente in modo da non lasciarlo bruciare. Spegnete appena è di colore dorato
  2. Mettete i gherigli di noci, i pinoli e l’aglio nel mortaio e pestate a lungo, fino a produrre una salsa di noci omogenea. Aggiungete il pangrattato tostato e continuate a pestare ancora per un paio di minuti
  3. Versate la salsa di noci in una ciotola e incorporateci il sale e un cucchiaio di prezzemolo tritato fino. Profumate con una generosa macinata di pepe e mescolate accuratamente. Infine irrorate con 5 cucchiai di olio (circa 70 ml) e lasciate riposare per 15-20 minuti
  4. Subito prima di scolare la pasta versate 4-5 cucchiai dell’acqua di cottura nella zuppiera di servizio e amalgamateci il grana grattugiato. Aggiungete la salsa di noci, mescolate bene e allungate con ancora un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. Infine versateci la pasta appena scolata, mescolate accuratamente e servite subito, ben calde, le vostre trenette con salsa di noci .

Ti è piaciuta la ricetta delle trenette con salsa di noci?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)