INSALATA DI ARANCE E NOCI, CONCENTRATO DI BONTÀ E SALUTE

Insalata di arance e noci, concentrato di bontà e salute

La insalata di arance e noci è un piatto tipico della Sicilia, dove un tempo era servita quasi esclusivamente come antipasto. Oggi è più frequentemente utilizzata come unico secondo piatto, dopo un primo sostanzioso, per un pasto più sano e più leggero.

Ci sono ancora molte persone che di primo acchito restano ancora sconcertati dalle arance in insalata, condite con olio e sale. In realtà è sufficiente un solo assaggio per apprezzarne la bontà, soprattutto se l’arancia è adeguatamente matura.
Al riguardo tenete presente che le arance migliori da utilizzare sono quelle gialle, dal sapore più delicato. Ma anche più neutro, cosa che le rende più adatte al gusto salato del condimento. Detto questo per dovere di cronaca, ci si lasci però aggiungere che l’insalata di arance e noci va benissimo anche con i classici rossissimi tarocchi. Che anzi, a mio personalissimo parere, sono proprio i frutti preferiti in abbinamento con le noci e l’aceto balsamico.

Merita appena ricordare la ricchezza di nutrienti delle arance, Non solo di vitamina C, di cui una arancia al giorno fornisce praticamente tutto il fabbisogno quotidiano. Sono numerose le altre sostanze contenute nelle arance e che hanno proprietà salutari e protettive dell’organismo.
Interessante e meno noto anche l’utilizzo estetico. Per combattere le prime rughe, le nonne siciliane consigliano tutt’oggi di tamponare quotidianamente il viso con mollica di pane imbevuta di succo d’arancia.

Anche le noci sono un alimento ricco di proprietà nutritive in grado di portare benefici all’organismo. Sia come fonti di proteine vegetali e di sostanze antiossidanti,  sia di acidi grassi omega 3. I cosiddetti grassi “buoni”, che – assunti in quantità controllata – contribuiscono a migliorare il sistema circolatorio.

In questo genere di insalate le arance si possono utilizzare con o senza buccia. Dipende solo dai gusti e dalla qualità delle arance.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta dell’insalata di arance e noci:
gli ingredienti

  • 4 arance
  • 16 noci
  • 250 g di insalata mista a piacimento
  • Aceto, preferibilmente balsamico
  • Pepe
  • Olio extravergine

La preparazione

  1. Disponete l’insalata nella ciotola di servizio, quindi aprite le noci, spezzettatene grossolanamente i gherigli e mischiateli con le verdure
  2. Sbucciate al vivo le arance, tagliatele a fette rotonde non troppo spesse e dividetele in 4, 5 o 6 parti. Se preferite potete anche usare direttamente gli spicchi, in tal caso cercate di spellarli per quanto possibile. Quindi distribuite le fette o gli spicchi di arancia sull’insalata
  3. In una ciotola emulsionate meglio che potete 3 cucchiai di olio, un cucchiaio di buon aceto di vino (preferibilmente balsamico) e una presa di sale. Condite l’insalata di arance e noci e mescolate a lungo ma delicatamente, in modo da non spezzettare troppo le arance. Servitela insieme a un macinino di pepe, in modo che chi lo desidera possa macinarlo direttamente sull’insalata nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di arance e noci?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.