Ricette di pastasciutta con sugo di noci sono diffuse in tutta Italia. E ancor di più quelle che prevedono le noci insieme ad altri ingredienti.
La cosa è ovviamente più che giustificata, perché le noci fanno parte della dieta umana sin dalla preistoria.
Da sempre l’uomo mangia le noci, abbinandole al pane quando la fame comanda e la disponibilità scarseggia. Il semplice abbinamento tra pane e noci era del resto ancora frequente negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Frequente e molto apprezzato, tanto da meritarsi un proverbio che molti ancora ricordano: «pane e noci, un mangiare da sposi!»
Com’è evidente, per passare da “pane e noci” a “pasta e noci” ci vuole un niente. Con risultati strepitosi, come dimostra egregiamente anche il sugo di noci che vi stiamo proponendo. In bianco, molto semplice, ma anche molto più gustoso di quanto possa immaginare chi non ha mai assaggiato un piatto di pasta condito anche solo con aglio, olio, noci e formaggio.
Quel particolare sapore del sugo di noci
Le pennette al sugo di noci che proponiamo sono tipiche della Lombardia. Si tratta però di una ricetta che è tradizionale in molte regioni: Veneto, Sardegna, Marche, Lazio e Campania per ricordare a mente quelle più significative.
Simili, ma non uguali. Questa lombarda è anzi alquanto diversa dalle altre per l’abbinamento tra burro e scalogno e soprattutto per la presenza della besciamella.
Il sapore delle noci fresche (e sane!) è piuttosto delicato. Cuocendo il carattere del frutto cambia notevolmente. Le note di frutta secca diventano intense e i sapori virano verso sentori di tabacco e di nicotina.
Si tratta di due sapori (quelli delicati delle noci fresche e quelli intensi delle noci tostate) che sono entrambi validi in cucina. Ma per preparazioni diverse.
Nel caso del sugo di noce (diversamente dal pesto di noce) si punta sui sapori più complessi: scuri e amarognoli. Sapori che (nel caso voleste divertirvi a inventare vostri particolari condimenti) si sposano benissimo con altri sapori “bruni”, ma non amari. Per esempio quelli della cannella, della noce moscata, delle pere, di molte varietà di miele eccetera.
Nel caso delle nostre pennette al sugo di noci, il condimento viene esaltato dagli scalogni (o dalle cipolle, se non ne avete) soffritti fin quasi a caramellare. Ovvero fino a offrire il massimo del sapore “scuro” sopra accennato.
Per il resto gli ingredienti sono quelli usuali della Lombardia: burro, besciamella, parmigiano. Quest’ultimo benissimo sostituibile da un pecorino non piccante, nel sud e nelle isole.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta del sugo di noci alla milanese:
gli ingredienti
- 360 g di pasta corta tipo maccheroni, rigatoni, penne e simili
- 60 g di burro
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 12 noci
- 2 scalogni
- Besciamella
- Prezzemolo
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
La preparazione
- Rompete le noci e verificatene la qualità: gettate i gherigli anche solo in parte rancidi o ammuffiti o secchi e sostituiteli. Dovete disporre di 24 gherigli grandi e sani che pesterete nel mortaio, sbriciolandoli minutamente. Aggiungete quindi un cucchiaio di olio e continuate a schiacciare, roteando il pestello, fino a ottenere una pasta omogenea. Se necessario aggiungete ancora un filino di olio
- In una padella riscaldate 2 cucchiai di olio e lasciateci soffriggere a fuoco dolcissimo gli scalogni tagliati a fettine. Tenete il fuoco al minimo e fate rosolare gli scalogni per 7-8 minuti, in modo che prendano un bel colore ambra, senza ovviamente bruciacchiare
- Unite agli scalogni il pesto di noci, mescolate e lasciate soffriggere dolcemente per 5 minuti. Infine aggiungete anche il burro e fatelo sciogliere per altri 4-5 minuti mantecandolo con il resto della salsa. Spegnete il fuoco, completate con un cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolate, coprite e lasciate riposare qualche minuto
- In una tazza a parte amalgamate insieme 3 cucchiai di besciamella con metà parmigiano. Mescolate bene, quindi subito prima di scolare la pasta unite anche questa salsa al sugo di noci ben caldo
- Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e fatela saltare mezzo minuto o poco più, amalgamandola con il condimento. Se necessario aggiungete 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura. Infine spolverizzate con il parmigiano rimasto e portate in tavola la vostra pasta al sugo di noci, lasciando ai commensali la possibilità di profumarla con pepe macinato al momento