VITELLO ARROSTO CON FRIGGITRICE AD ARIA

Vitello arrosto con friggitrice ad aria

L’uso della friggitrice ad aria si sta velocemente diffondendo. E, a chiedere in giro, si scopre anche che chi la usa ne resta prima piacevolmente sorpreso, poi entusiasta. È quindi evidente che si tratta di una nuova tecnologia da prendere in considerazione: può infatti trovare consenso diffuso solo se è vero quello che si dice. E cioè che è pratica (poco sporco e niente odori e fumi per casa) e da ottimi risultati. Come conferma anche la ricetta di vitello arrosto con friggitrice che vi stiamo proponendo.

Personalmente ho cominciato a sperimentare la friggitrice poco più di un anno fa. E non mi son nemmeno sforzato a comprarla: l’ho presa gratis con i punti del supermercato sotto casa. Un modello di media qualità, con capacità da 3 litri.
Con questa capacità si soddisfano egregiamente le esigenze di 3 persone. Anche per 4 ci si adatta, ma con qualche difficoltà: non per la qualità della cottura, ma per le quantità necessarie.
L’arrosto con friggitrice di oggi, per esempio, è stato fatto in famiglia (4 persone) con circa 900 g di carne. Avessi avuto una coppia di ospiti, un taglio di carne da 1400-1500 g avrei avuto difficoltà a farla entrare nel cestello.

Comunque sono diventato un sostenitore di questa tecnologa. Io la uso prevalentemente per cuocere ortaggi di tutti i tipi (in particolare – ma non solo – patate, carote, zucchine e cavoli), arrostire carni e pesci, fare straordinarie popcorn, e preparare fagottini e dolcetti con pasta sfoglia e frolla acquistata pronta al supermercato. E – vi assicuro – con ottimi risultati.


Una friggitrice ad aria funziona in modo simile ad un comune forno a convezione ventilato, ovvero ad un comune forno casalingo, indipendentemente che sia elettrico o a gas. La sostanziale differenza è che nella friggitrice l’aria calda viene forzata a circolare sul cibo ad alta velocità. Il cibo cuoce così in modo più uniforme rispetto ai tradizionali forni a convezione, senza produrre fumi, odori persistenti o sporco esterno alla friggitrice. Inoltre, il grosso flusso d’aria in circolazione accelera l’evaporazione dell’umidità superficiale dei cibi, che in questo modo diventano croccanti all’esterno e restano morbidi all’interno. Il tutto con una significativa riduzione dei tempi di cottura.
Nella foto piccola qui sopra, ci sembra evidente come l’arrosto fatto con la friggitrice ad aria abbia portato ad un carne rosolata e croccante fuori, rosea, umida e tenera all’interno.

A parte questi vantaggi relativi ad aspetti pratici, i principali benefici della friggitrice ad aria sono di tipo nutrizionale. I grassi necessari per cucinare si riducono infatti in modo drastico. Riduce in parallelo anche i grassi presenti nelle pietanze finali (ridottissimi), con benefici per la salute cardiocircolatoria e per il controllo del peso.
E, per finire, la cottura rapida aiutare a preservare nutrienti sensibili al calore (es: le vitamine), meglio dei tradizionali metodi di cottura.

Nel complesso sono convinto che la friggitrice ad aria sia un’ottima alternativa alla frittura tradizionale. Che ovviamente è un’altra cosa, sia dal punto di vista dei principi fisici coinvolti per la cottura, sia, soprattutto per la bontà al palato. Ma, com’è noto, con la frittura a olio (o strutto o burro) i sapori sono imbattibili: in questo non ci può essere competizione.
La friggitrice ad aria è però l’ideale per chi cerca un metodo di cottura più salutare, senza peraltro sacrificare di molto la qualità sensoriale dei cibi. È realmente un modo efficiente e versatile per cucinare, ottenendo velocemente risultati gustosi e più sani.

Per capirci: il vitello arrosto cotto con la friggitrice che vedete nella foto qui accanto (che è lo stesso della foto grande prima di essere affettato e condito) è probabilmente il miglior arrosto che abbia mai cucinato in casa. Ad eccezione del vitello alla fornara, che a mio parere è un arrosto senza rivali, ma che richiede abbondanza di tempo e di attenzioni.

Arrosto di vitello con friggitrice ad aria

[testi di Valter Cirillo]


DOSI PER 4 PERSONE

  • 900-1000 g di vitello (preferibilmente scamone, codone, fesa o noce)
  • 1 spicchio di aglio
  • Un mazzetto abbondante di aromi per arrosti (a scelta tra: alloro, finocchietto, ginepro, maggiorana, mirto, origano, pepe, rosmarino, salvia, timo)
  • ½ cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

  1. Tritate finemente lo spicchio d’aglio insieme agli aromi. Noi abbiamo utilizzato rosmarino e timo freschi, foglie secche di mirto, semi di finocchietto e pepe
  2. Versate l’aceto in una ciotolina e scioglieteci dentro una presa di sale. Quindi unite il trito di erbe aromatiche, un cucchiaio di olio. mescolate a lungo e lasciate riposare almeno 15 minuti
  3. Distribuite con le mani la salsa aromatica sulla carne, effettuando anche un minimo di massaggio. Se preferite potete ovviamente usare anche un pennello da cucina, ma, insomma, lo scopo è far sì che gli aromi e l’unto raggiungano tutta la carne, comprese eventuali piegoline nascoste
  4. Preriscaldate la friggitrice ad aria come previsto nelle istruzioni. Quindi impostate la temperatura su 200 °C (oppure sulla funzione “carne”), inserite l’arrosto nel cestello e fate cuocere il tempo previsto dalla vostra friggitrice. Se la friggitrice non ha un sistema per rigirare autonomamente la carne (es: cestello rotante) rigirate l’arrosto ogni 6-7 minuti circa. Quindi lasciate cuocere il tempo necessario attenendovi alle indicazioni del costruttore. I tempi possono variare in base a diversi parametri e in particolare alla capacità della friggitrice: nel nostro caso (friggitrice da 3,5 litri) la cottura è durata 18 minuti
  5. Finita la cottura lasciate raffreddare per qualche minuto l’arrosto nella friggitrice ad aria con il cestello chiuso. Infine estraetelo, fatelo stiepidire del tutto e tagliatelo a fettine sottili che potrete condire a piacere. Noi abbiamo usato una semplicissima salsina composta da 1 cucchiaio di succo di limone (nel quale abbiamo sciolto una presa di sale), ½ spicchio di aglio spremuto, prezzemolo, pepe macinato al momento e 3 cucchiai d’olio. Così condito il vostro vitello arrosto realizzato con friggitrice ad aria sarà perfetto da mangiare caldo o tiepido

Ti è piaciuta la ricetta di vitello arrosto con friggitrice ad aria?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)