TORTA SBRISOLONA, IL DOLCE TIPICO DELLA CUCINA MANTOVANA

Torta sbrisolona, il dolce tipico della cucina mantovana

La torta sbrisolona è il dolce tipico della città di Mantova, ed è ufficialmente considerata parte del patrimonio culturale della Lombardia. Ha antiche origini contadine, fatte di pochi e poveri ingredienti. Il nome (sbrisolona) è dialettale e fa riferimento al fatto che mentre la si mangia tende a sbriciolarsi, ma anche alla assomiglianza con un mucchio di briciole secche. Non il massimo in fatto di bellezza, dunque, ma in quanto a bontà è un’altra cosa.

La torta sbrisolona risale quanto meno al XVI secolo, periodo in cui è certo che fosse in uso alla corte dei Gonzaga. È comprensibile che in quasi cinque secoli abbia subito variazioni più o meno su tutto. Si spiega così il fatto che oggi ce ne siano diverse versioni. Per esempio con l’aggiunta di vino, oppure senza le uova, con l’uso di mandorle amare, oppure tritate, oppure con frutta secca alternativa alle mandorle e altro ancora. Cose che ovviamente fanno storcere il naso alla maggioranza dei Mantovani.

Tutti d’accordo, invece, su come  debba essere mangiata. La torta sbrisolona non va mai tagliata, ma sempre e solo spezzata con le mani, bagnata con un po’ di grappa e accompagnata o da un buon vino liquoroso (Malvasia, Vin Santo o Passito di Pantelleria) oppure da zabaione e mele caramellate.

In genere la prima volta che la si cucina – se non si è mai visto farlo – l’idea di dover fare un impasto a secco lascia perplessi. Anzi, spesso si ha proprio l’impressione che ci sia qualcosa che non va, come se noi non capissimo o se chi scrive le ricette abbia dimenticato qualcosa. Invece è proprio così: briciole a secco… anche se, considerando la quantità di burro presente nell’impasto, è un secco per modo di dire!
In ogni caso è sufficiente vedere una sola volta per capire come fare e anche che è una cosa molto semplice. In questo video scanzonato e molto giocoso, dal minuto 4.18 al minuto 5.05 potete vedere come si realizza un eccellente impasto da sbrisolona.


DOSI PER 4-6 PERSONE

Ricetta della torta sbrisolona:
gli ingredienti

  • 200 gr di farina bianca
  • 150 gr di farina di mais fine
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo
  • scorza di 1/2 limone grattugiata
  • 200 gr di mandorle intere, non spellate
  • 200 g di burro

La preparazione

  1. Mettete tutti gli ingredienti – eccetto il burro  – in una terrina e mischiateli accuratamente con le mani, senza aggiungere liquidi
  2. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, senza fonderlo, e aggiungetelo a piccoli fiocchi all’impasto
  3. Lavorando sempre e solo con le mani amalgamate velocemente il tutto, facendone un impasto non omogeneo, ma lasciandolo a piccoli grumi, come grosse briciole, appunto (vedi il video linkato sopra)
  4. Foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 22-24 cm e fateci cadere a pioggia i grumi dell’impasto, fino a finirlo
  5. Infornate caldo (circa 180 °C) fin quando la torta non sarà dorata e asciutta

Ti è piaciuta la ricetta della torta sbrisolona?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *