I peperoni con la mollica (detti ammollicati) sono una vera squisitezza molto diffusa nel nostro sud. Si tratta di un piatto particolarmente tipico della Puglia e della Sicilia, ma tradizionale in quasi tutte le regioni meridionali. Dove viene ovviamente preparato con peculiarità locali, a volte molto diverse tra di loro.
Per esempio, la ricetta tipica pugliese dei peperoni con la mollica (detti arracanati) prevede la cottura in forno con aglio e polpa di olive. Che è molto diversa da quella dei pipi ca muddica siciliani, dove si usa la cipolla al posto dell’aglio, non ci sono olive e, soprattutto, il sapore è leggermente tendente all’agrodolce. Ma siamo nella norma: niente di nuovo sotto il sole d’Italia e, comunque, l’importante è che sono tutte ricette molto buone.
Quelli che proponiamo sono i peperoni con la mollica tipici della Sicilia, ottimi tanto come aperitivo che come contorno.
Sono anche molto semplici da preparare, soprattutto in questa versione che prevede una sola cottura in tegame. L’alternativa sono i peperoni prima arrostiti sulla fiamma, oppure cotti in forno o fritti in padella, e poi ripassati con il pangrattato. Un ingrediente che nella ricetta gioca un ruolo fondamentale, ma a cui spesso non viene data tutta la necessaria attenzione. Al riguardo vi consigliamo di dare un’occhiata qui: Pangrattato, il migliore è quello fatto in casa.
E se volessimo arricchire la ricetta?
Ci sono numerosi ingredienti che possono arricchire i peperoni ammollicati. Uno dei più usati è l’uva sultanina: se ne fanno rinvenire un paio di cucchiai che poi vengono semplicemente aggiunti nel tegame insieme ai pinoli. In alternativa ai pinoli e all’uva si possono usare una decina di capperi in salamoia. Se non amate il prezzemolo potete sostituirlo con l’origano e/o il basilico.
E per finire, tenete presente che in Sicilia è frequente spolverizzare un po’ di pecorino grattugiato sul tutto, alla fine, così, senza altre variazioni rispetto alla nostra ricetta.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta dei peperoni con la mollica alla siciliana:
gli ingredienti
- 1 kg di peperoni dolci
- 80 g di pangrattato
- 1 cipolla
- 40 g di pinoli
- Prezzemolo
- Aceto di vino
- Olio extravergine di oliva
La preparazione
- Tagliate a fettine la cipolla e fatela appassire a fuoco dolcissimo per 10 minuti in una padella con 4 cucchiai di olio
- Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi interni e tagliateli a pezzi. Versateli nella padella, regolate di sale, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto
- Aggiungete 2 cucchiai di aceto, i pinoli e il pangrattato. Mescolate bene e fate cuocere altri 7-8 minuti senza coperchio. Secondo necessità aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda, oppure alzate il fuoco per far asciugare l’acqua di vegetazione in eccesso
- Assaggiate e se necessario regolate di sale. Completate con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolate e lasciate sul fuoco ancora 2 minuti. Spegnete, coprite e fate riposare. I peperoni con la mollica si apprezzano meglio a temperatura ambiente o appena tiepidi