MINI PEPERONI RIPIENI DI PATATE, RICOTTA E TONNO

Mini peperoni ripieni di patate, ricotta e tonno

I mini peperoni (o baby peperoni) sono una varietà selezionata da poco tempo, ma si stanno diffondendo velocemente. Possiedono infatti tutte le caratteristiche richieste per un prodotto di successo nell’attuale mondo social-globalizzato.
Quella che vi proponiamo è una ricetta molto semplice e relativamente veloce. Dove il “relativamente” è dovuto non a intrinseche difficoltà, ma esclusivamente alle dimensioni dei mini perperoni, che richiedono un minimo di maggior tempo di lavorazione.


Un prodotto relativamente nuovo, di tradizionale bontà

I mini peperoni sono ottimi di sapore (anche crudi), comodi da usare, facilissimi da pulire (tra l’altro non devono nemmeno essere spellati)… e sono pure simpatici.

Si tratta di un tipico prodotto estivo. Tuttavia la coltivazione in serre e il mercato globale (crescono le importazioni dall’Africa e dall’America meridionale) li rende praticamente disponibili tutto l’anno.
Va però detto che la stessa identica ricetta che vi stiamo proponendo per questi mini peperoni è ottima con ogni varietà di peperone. Non solo quelli a corno di piccola e media dimensione, ma anche i più grandi corni colorati e persino i grandi peperoni costoluti.

Questa ricetta è una nostra rivisitazione del classico impasto di patate e tonno, uno dei più utilizzati per farcire peperoni, zucchine, cipolle e altro. In particolare l’aggiunta della ricotta dà al tutto una delicatezza che a nostro avviso si sposa benissimo con il sapore dolce dei mini peperoni. Tenete però presente che potete sostituire la ricotta con qualsiasi altro formaggio spalmabile e dolce di sapore: caprini, robiola, squacquerone, casatella, crescenza eccetera.


DOSI PER 4 PERSONE

La ricetta dei mini peperoni ripieni:
gli ingredienti

  • 20 mini peperoni
  • 300 g di patate
  • 120 g di tonno sott’olio
  • 120 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • Origano
  • Prezzemolo
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione della ricetta

  1. Mettete le patate in abbondante acqua fredda, portate a bollore e lasciatele sobbollire per 30-35 minuti, fin quando sono ben cotte. Fatele stiepidire, spellatele e passatele nello schiacciapatate oppure schiacciatele con una forchetta fino a ridurle a purea
  2. Sgocciolate il tonno, sminuzzatelo e unitelo alle patate in una ciotola, mescolando bene. Ora aggiungete lo spicchio d’aglio tritato finissimo, 3 cucchiai d’olio, il pecorino grattugiato e la ricotta (o altro formaggio spalmabile di vostro gusto). Amalgamate il composto, quindi completate con una presa di origano sbriciolato, un cucchiaio di prezzemolo tritato e una passata di pepe macinato al momento. Infine regolate di sale e mescolate un’ultima volta, a lungo. Se necessario a rendere più morbido l’impasto aggiungete uno o due cucchiai di acqua calda
  3. Lavate i mini peperoni, tagliate la parte superiore, eliminate gli eventuali semi e riempiteli con il preparato
  4. Disponete i peperoni su una teglia da forno unta di olio, mettetela nel forno preriscaldato a 180° e lasciate  cuocere per circa 20-25 minuti. Lasciate stiepidire i vostri mini peperoni prima di servirli tiepidi sia come secondo piatto, sia come delizioso antipasto 

Ti è piaciuta la ricetta dei mini peperoni ripieni?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *