Le melanzane al pesto (di basilico, ma anche di rucola), con mozzarella e pomodorini, sono spesso chiamate “parmigiana bianca di melanzane”. In realtà sono molte le ricette di melanzane che non fanno parte della tradizione, ma che a buon diritto possono essere considerate una parmigiana di melanzane. Però a condizione che siano compatte in teglia, con l’ultimo strato di melanzane che ne costituisce una sorta di scudo protettivo.
È quindi scorretto parlare di “parmigiana” per queste melanzane al pesto con mozzarella e pomodorini. Sono invece un secondo originale, abbastanza leggero, di sicuro effetto e tipicamente interregionale, poiché attinge a diverse tradizioni italiane. Un piatto che servito tiepido è ideale per le serate di fine estate e le giornate fresche d’autunno, ma che è ben gradito anche caldissimo, con la mozzarella filante, nei giorni più freddi.
La ricetta si presta a molte varianti. A cominciare dalle melanzane, che dopo averle tagliate a fette potete grigliare sulla piastra (come consigliamo, senza però farle asciugare eccessivamente) ma anche arrostire al forno oppure friggere.
La mozzarella può essere sostituita da una infinita varietà di altri formaggi. Per esempio scamorze, anche affumicate, ma vanno benissimo pure i formaggi alpini, da tagliare a fettine sottili.
Circa il pesto, in genere si intende quello genovese, di cui potete leggere qui la ricetta dettagliata. Abbiamo però avuto modo di mangiare questo piatto anche con melanzane al pesto di rucola e persino con pesto siciliano (aglio, basilico, pomodori e mandorle) e lo abbiamo apprezzato in entrambi i casi.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta delle melanzane al pesto con mozzarella e pomodori:
gli ingredienti
- 4 melanzane medie
- Una mozzarella vaccina o fiordilatte da 250 g
- Pesto alla genovese
- 16 pomodorini
- Olio extravergine di oliva
La preparazione
- Mondate, sciacquate, tagliate le melanzane a fette (4 o 5 fette per ciascuna melanzana) e fatele grigliare su una piastra caldissima. Man mano che raggiungono la cottura desiderata salate pochissimo le singole fette e tenetele da parte
- Tagliate a fettine il fiordilatte e lasciatelo scolare e asciugare su carta da cucina per 30-40 minuti, rigirandole almeno una volta. Tagliate a fette anche i pomodori e lasciategli scolare l’acqua di vegetazione
- Se non avete il pesto già pronto, preparatelo seguendo la ricetta riportata qui. In tal caso preparatelo senza parmigiano e pecorino, ma solo con basilico, olio, aglio e pinoli
- Ungete con pochissimo olio una pirofila da forno e disponete le melanzane ricomponendole ciascuna fetta per fetta. Nel farlo ungete ciascuna fetta con un cucchiaino di pesto e farcitele con pezzetti di mozzarella e di pomodoro. Completate con fettine di pomodoro e un po’ di pesto.
- Riscaldate il forno a 180°, informate a mezza altezza e lasciate insaporire per 15 minuti. Le melanzane al pesto possono essere servite tiepide, oppure anche calde e fumanti, con la mozzarella filante
Ti è piaciuta la ricetta delle melanzane al pesto con mozzarella e pomodori?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:
Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)