FESA DI TACCHINO CON PEPERONI, LA SQUISITA RICETTA EMILIANA

Fesa di tacchino con peperoni e parmigiano, la ricetta dell'Emilia-Romagna

Chi sta scrivendo si occupa di cucina regionale italiana da quasi 40 anni. Eppure di questa ricetta di tacchino con peperoni non avevo mai sentito parlare: mai vista, mai cucinata prima di ieri, quand’è stata la prima volta che l’ho assaggiata. E ne sono rimasto meravigliato e stupito .
Possibile? Mi sono chiesto: sul serio ci sono piatti buoni come questo tacchino con peperoni che non ho mai assaggiato? Di più: che non ho mai sospettato?
Da qui lo stupore! Che meraviglia la nostra cucina tradizionale. Tanto più oggi che è anche esaltata sia dalla comodità dell’innovazione tecnologica, sia dalla nuova creatività di abbinamenti e di sapori dovuta all’incredibile abbondanza di prodotti

Si, capisco che corro il rischio di essere considerato un po’ scemo. Oppure semplicemente ignorante: in fondo si tratta solo d’un piatto di tacchino con peperoni. Un abbinamento frequente nella cucina asiatica, mediorientale e in quella cosiddetta Tex-Mex, cioè compresa tra Stati Uniti del sud e Messico. I tacos e i fajitas messicani con tacchino e peperoni, tanto per dire, sono ormai abbastanza comuni anche in Italia. Senza contare che ricette simili si trovano anche nei nostri ricettari tradizionali. Poche, in verità, ma ci sono, in particolare in Piemonte e in Emilia-Romagna.

E allora perché lo stupore per questa ricetta di tacchino con peperoni, che peraltro è tradizionale proprio dell’Emilia? Perché c’è qui un ingrediente, un singolo ingrediente per me imprevisto, benché tipicissimo della regione, che cambia tutto. Il parmigiano.
Non me l’aspettavo in un secondo di tacchino e peperoni. Ma il parmigiano, abbinato al soffritto di burro e ai lontani sentori di aglio e acciughina, dà a questo tacchino con peperoni un sapore speciale. Buonissimo.


La combinazione del tacchino con i peperoni realizza una pietanza ben bilanciata. Grazie sia per l’abbinamento tra le proteine magre del tacchino e le fibre dei peperoni, sia all’integrazione delle diverse vitamine dei due ingredienti.
Al riguardo va anche sottolineata l’importanza di utilizzare peperoni di differenti colori. in questo modo, infatti, non solo si rende il piatto visivamente più accattivante, ma si acquisisce anche una più ampia gamma di nutrienti: i vari colori dei peperoni, infatti, sono associati a differenti antiossidanti e vitamine.

Circa gli accompagnamenti da abbinare al tacchino con peperoni, un posto d’onore è riservato al riso. Meglio se integrale. In questo modo, tra l’altro, non solo viene ulteriormente migliorato il bilanciamento nutrizionale di tutta la pietanza, ma si rispetta anche la tradizione. In Emilia-Romagna è infatti usuale accompagnare il piatto con semplice riso bollito (recentemente anche in versione pilaf), realizzando in tal modo un ricco e completo piatto unico.

[Testo di Valter Cirillo]


DOSI PER 4 PERSONE

  • 600 g di fesa di tacchino a fettine
  • 2 peperoni rossi e/o gialli
  • 40 g di Parmigiano grattugiato a scaglie
  • 30 g di burro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 acciuga sotto sale (2 filetti)
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

  1. Mondate i peperoni lavateli e tagliateli a listarelle. Dissalate l’acciuga sotto acqua corrente, sfilettatela ed eliminate con cura tutte le spine
  2. Scaldate 3 cucchiai d’olio in un tegame e lasciateci dolcemente appassire i filetti d’acciughe insieme ai due spicchi d’aglio schiacciati. Con un cucchiaio di legno stemperate le acciughe fino a farle sciogliere nell’olio. Ora aggiungete i peperoni e lasciate andare per 10 minuti su fuoco moderatamente vivo, mescolando spesso. A fine cottura regolate di sale. [N.B. Usate un tegame largo, per favorire l’evaporazione, e gestite il fuoco in modo che alla fine i peperoni abbiano un fondo di cottura piuttosto umido, senza essere liquido].
  3. Salate e pepate le fette di tacchino, massaggiando la carne con le mani per distribuire il condimento nel modo migliore. Quindi assottigliatele con un batticarne e, in un tegame a parte, fatele rosolare nel burro: 3 minuti per lato su fuoco moderato
  4. Versate i peperoni sopra la carne, cospargete di parmigiano grattugiato a scaglie minute, incoperchiate e lasciate ancora cuocere a fuoco dolce per altri 2 minuti. Non di più: giusto il tempo di far fondere il formaggio. Questo squisito piatto di tacchino con peperoni va servito caldo sia come secondo piatto, sia come piatto unico. In quest’ultimo caso preferibilmente accompagnato con riso bianco lessato

Ti è piaciuta la ricetta delle fettine di tacchino con peperoni?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)