Il cetriolo è un altro di quegli alimenti coltivati da millenni, che per secoli hanno avuto un ruolo rilevante sulle tavole, e che oggi… va riscoperto. Non è che sia scomparso, perché le note di freschezza e la consistenza croccante dei cetrioli fanno sempre piacere nelle insalate. Ma quante volte avete mangiato una vera e propria insalata di cetrioli, fatta solo e soltanto di cetrioli?
Eppure ce ne sono di buonissime, perché il loro particolare sapore fresco e amarognolo si esalta ed esalta quasi tutti i sapori acidi. Provate ad inventare la vostra insalata di cetrioli. Partendo, per esempio, da una semplice base di cetrioli affettati, leggermente salati e conditi solo con formaggio di capra, oppure yogurt, oppure un cucchiaino di aceto e una generosa dose di aneto. Aggiungete solo uno o due ingredienti a vostro piacere e fateci sapere!
Qui vi proponiamo due ricette tradizionali a nostro parere buonissime. Una insalata di cetrioli con paprica, tradizionale del Trentino Alto Adige, e una con la panna, tipica del Piemonte.
Quest’ultima contiene zucchero e panna. E tuttavia, pure dal punto di vista strettamente calorico, è anch’essa spendibile nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. La ricetta riportata sotto, infatti, fornisce un contributo calorico pro-capite di circa 145 kcal , considerando le quote parti di zucchero (390 kcal/100 g) e di panna ( 315 kcal/100 g) . Il che, date le 14 kcal/100 g di cetrioli, è praticamente lo stesso apporto calorico di una insalata verde condita con un cucchiaio di olio.
Per concludere vale ricordare che i cetrioli si mangiano crudi, così mantenendo intatte tutte le loro proprietà nutritive. Che non sono poche.
In particolare svolgono un’ottima attività depurativa dell’organismo, aiutando in modo particolare a ridurre i calcoli renali e le infiammazioni delle articolazioni. Inoltre contengono (soprattutto nella buccia, che quindi va sempre ben lavata e poi mangiata) enzimi e principi attivi che stimolano i processi metabolici del fegato e del pancreas, aiutando la digestione e il controllo sia del colesterolo che della glicemia.
DOSI PER 4 PERSONE
Insalata di cetrioli con paprica:
gli ingredienti
- 4 cetrioli freschissimi
- 1 cucchiaio abbondante di buon aceto di vino bianco
- Paprica (quantità e qualità secondo gusti)
- Olio extravergine di oliva
La preparazione
- Lavate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a fettine. Disponeteli in uno scolapasta e spolverizzateli abbondantemente di sale. Lasciateli 30-40 minuti a perdere l’amaro della loro acqua di vegetazione
- Sciacquate i cetrioli per eliminare tutto il sale e asciugateli tra due canovacci. Quindi versateli in una terrina e teneteli in frigo, senza condirli, fino a 5-10 minuti prima di doverli servire
- Quando è il momento conditeli con una punta di sale sciolta in un cucchiaio di aceto, aggiungete la paprica (preferibilmente poco piccante) e mescolate bene. Infine completate con due cucchiai di olio, mescolate con cura e servite subito la vostra insalata di cetrioli, aggiungendo ancora una spolveratina di paprica.
VARIANTI
L’insalata di cetrioli e paprica può essere arricchita con alcune fettine (poche) di pomodori insalatari, non troppo maturi, tagliati fini e senza acqua di vegetazione. Inoltre, se preferite utilizzare paprica dolce, ci sta benissimo una generosa macinata di pepe, possibilmente bianco. Senza ovviamente dimenticare che anche i nostri peperoni cruschi, tradizionali di Basilicata e Calabria, sono una squisita tipologia di paprica dolce.
Infine, ma fuori dalle tradizioni italiane (la memoria va allo tzatziki greco), merita ricordare che la generica insalata di cetrioli (con o senza paprica) può essere ottimamente condita con un pesto di aglio e menta mescolato a 2-3 cucchiai di yogurt magro e non aromatizzato
Insalata di cetrioli alla panna:
gli ingredienti
- 4 cetrioli freschissimi
- 120 g di panna da cucina
- 3 cucchiai di buon aceto di vino bianco
- 2 cucchiai di zucchero
- Pepe bianco
La preparazione
- Lavate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a fettine. Disponeteli in uno scolapasta e spolverizzateli abbondantemente di sale. Lasciateli 30-40 minuti a perdere l’amaro della loro acqua di vegetazione.
- Sciacquate i cetrioli per eliminare tutto il sale e asciugateli tra due canovacci. Quindi versateli in una terrina e teneteli in frigo, senza condirli, fino a poco prima di doverli portare in tavola
- Cinque minuti prima di servirli preparate la salsa di condimento. Versate l‘aceto in una ciotolina e fateci sciogliere, mescolando, lo zucchero e una punta di sale. Profumate con una generosa macinata di pepe, unite anche la panna e amalgamate per bene il tutto. Con questa salsa, infine, condite l’insalata di cetrioli e servitela subito, ancora fresca
A sinistra la ricetta piemontese dell’insalata di cetrioli alla panna.
Nella foto in alto, sotto il titolo, l’insalata di cetrioli con paprica, tradizionale del Trentino-Alto Adige