I pomodori grigliati al forno in questo modo, con farcia di grissini e parmigiano vengono dal Piemonte. Com’è ovvio, considerato che i grissini sono un prodotto tipicissimo torinese. Tuttavia sono anche un ennesimo esempio di come i pomodori grigliati al forno con farce varie siano un piatto diffusissimo in tutta Italia. Realizzati peraltro con procedimenti molto simili, ma dove il variare di pochi ingredienti cambia totalmente le cose.
Confrontate, per esempio, questi pomodori grigliati alla piemontese con quelli ripieni calabresi. Stessi pomodori, stesso concetto di ingredienti (formaggio, pane, aglio e altri aromi), ma immaginate la differenza tra parmigiano, prezzemolo, noce moscata e burro da un lato, pecorino, origano, basilico e olio di oliva dall’altro.
Grissino: il prodotto tipico italiano più diffuso al mondo
Ci sono diverse ricette di pomodori grigliati alla piemontese. Con differenze però minime: alcune prevedono pangrattato invece dei grissini, altre Grana padano invece del Parmigiano. Cose così.
Noi abbiamo scelto questa versione perché i grissini sono il più tipico prodotto della gastronomia piemontese. Sono stati inventati nel 1679 a Torino, alla corte dei Savoia, per nutrire il futuro re Vittorio Amedeo II, che mal digeriva la mollica di pane. Hanno poi avuto un successo universale e oggi sono probabilmente il prodotto italiano più diffuso all’estero. Non il più noto come prodotto italiano, ma il diffuso probabilmente sì.
Va però detto che la ricetta originale di questi pomodori grigliati è della provincia di Novara, dove viene cucinata senza burro e senza noce moscata. Tuttavia noi li abbiamo più volte mangiati con burro e noce moscata a Rivarolo Canavese (Torino), presso una famiglia piemontese da generazioni. Per cui non abbiamo dubbi sulla corretta origine “piemontese” dell’abbinamento.
Circa la preparazione, una sola nota, sul fatto che l’umidità della farcia si basa sull’acqua di vegetazione dei pomodori. Se questa è poca (o anche quasi assente, se i pomodori non sono maturi!) occorre aggiungerne. Anche 3-5 cucchiai di acqua bollente nella quale potete far sciogliere il burro. E c’è anche chi preferisce aggiungere un filo di olio, oltre al burro.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta dei pomodori grigliati con grissini:
gli ingredienti
- 4 pomodori tondi, maturi ma sodi
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di grissini sbriciolati
- Uno spicchio di aglio tritato finissimo
- 20 g di burro
- Noce moscata
- Prezzemolo
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Preparazione della ricetta
- Tagliate a metà i pomodori, salateli e metteteli rovesciati in uno scolapasta in modo che perdano un po’ dell’acqua di vegetazione, che va però raccolta in una ciotola sottostante. Lasciateli così circa 30 minuti
- Sbriciolate fini i grissini. Un ottimo metodo è quello di metterli in una bustina di plastica e poi schiacciarli con il batticarne oppure passandoci sopra il mattarello
- Nella ciotola ove si è raccolta l’acqua di vegetazione dei pomodori versate i grissini sbriciolati e il parmigiano. Profumate con una grattatina di noce moscata, lo spicchio d’aglio tritato finissimo (o meglio, passato nello spremiaglio) e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Regolate di sale (facendo attenzione a quello già usato e che è tutto nell’acqua di vegetazione) e aggiungete un cucchiaio di acqua bollente nel quale avrete fatto sciogliere il burro. Mescolate con cura, quindi coprite con la farcia i pomodori e disponeteli su una teglia da forno unta il minimo indispensabile di olio
- Riscaldate il forno a 180° e lasciateci cuocere i pomodori per 15 minuti. Disponete la teglia alta, in modo che la farcia dei pomodori resti a circa 20 cm dal grill. Infine accendete il grill e lasciate gratinare i pomodori fin quando la farcia ha acquisito un colore dorato. Regolatevi a occhio, in modo che i grissini prendano un colore intenso, senza però bruciare!
Servite tiepidi i vostri pomodori grigliati, insaporendoli con una passata di pepe macinato al momento e ancora qualche foglia di prezzemolo tritato