INVOLTINI DI MELANZANE: ANTIPASTO IRRESISTIBILE COME POCHI

Involtini di melanzane, antipasto speciale come pochi

Gli involtini di melanzane con farcitura di verdure sono un piatto tradizionale di quasi tutto il meridione italiano. Sono però considerati particolarmente tipici della Calabria, della Sicilia e, seppure in tono minore, della Campania.

I ripieni sono in genere semplicissimi. Nella ricetta più tipica della Calabria, per esempio, il ripieno è costituito solo da pangrattato, aglio, prezzemolo e un po’ di lardo. Nel caso della Sicilia: mollica di pane, formaggio, pezzetti di pomodoro e pinoli. Ma mettete questi ripieni dentro involtini di melanzane fritte e otterrete una delizia in grado di farvi catturare per la gola anche l’ospite più esigente.
Si, perché tradizionalmente questi involtini vanno fatti con melanzane fritte. Semplicemente nell’olio oppure (goduria!) dopo averle ripassate nel pangrattato o nell’uovo sbattuto. Ma comunque fritte.

Tuttavia le nuove esigenze sanitarie e dietetiche stanno riducendo il ricorso alla frittura a favore della cottura alla griglia. Cosa che sicuramente abbassa l’apporto delle calorie e dei lipidi, ma anche della bontà e del gusto. Questi ultimi non troppo, però. In effetti, anche grigliati gli involtini di melanzane sono un antipasto o un contorno buonissimo e sfizioso. E questi che vi stiamo proponendo, tipici della Campania, sono appunto squisiti involtini di melanzane grigliate alla piastra.

Il formaggio previsto è un pecorino semistagionato non piccante, ma sono ottimi anche i caciocavalli e le scamorze. Anche affumicati, a nostro avviso.


Come scegliere le melanzane al mercato

Le melanzane fresche e di giusta maturazione devono avere la buccia lucida, liscia e tesa. La polpa deve essere soda, senza ammaccatura. E il taglio alla base del picciolo, cioè del calice verde, deve ancora avere almeno una minima parvenza di fresco.

Le varietà di melanzane sono piuttosto numerose. Circa la forma vengono distinte in tre tipologie: tonda (a forma di pallone), oblunga (a forma di palla da rugby allungata) e allungata.
Tutte le tre tipologie presentano numerose cultivar, distinte per dimensioni e colori. Senza entrare in inutili dettagli, basti dire che in Italia vengono commercializzate almeno una ventina di varietà, prevalentemente di colore viola, compatto oppure striato e con varia intensità di colore: dal molto chiaro al quasi nero. Ma ci sono anche melanzane bianche, che da piccole hanno una somiglianza impressionate con le uova di gallina. Tant’è che in America le melanzane sono chiamate eggplant: pianta delle uova. Altre varietà sono di colore rosso intenso (come i pomodori), arancione, color avorio con grandi striature verdi e persino di un colore dorato intenso e striato.

I sapori tra le differenti varietà cambiano poco, ma cambiano. Solo che è impossibile dare indicazioni, perché si entra strettamente nel campo dei gusti: ogni varietà di melanzana ha i propri estimatori.
Tenete comunque conto che in linea generale (indipendentemente dal colore) le varietà di melanzane tonde hanno un gusto più dolce e delicato, quelle lunghe hanno un sapore più piccante.


DOSI PER 4-5 PERSONE 

Ricetta degli involtini di melanzane:
gli ingredienti

  • 2 melanzane
  • 120 g di pomodorini secchi sott’olio
  • 150 g di pecorino non piccante
  • 4 acciughe sott’olio
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo
  • Origano
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione della ricetta

  1. Lavate le melanzane, eliminate l’estremità inferiore e tagliatele a fette per il verso lungo. Cospargetele di sale grosso e lasciatele 20-30 minuti in uno scolapasta a perdere il loro amaro. Sciacquatele e asciugatele con carta da cucina. Quindi passatele sulla griglia caldissima, cuocendole da entrambi i lati e facendo attenzione che non si secchino e che non si sfilaccino. Conditele con un filo minimo di olio e fatele stiepidire senza aggiungere sale
  2. Sminuzzate i pomodori secchi a pezzettini e versateli in una ciotola insieme al formaggio grattugiato a scagliette. Aggiungete le acciughe tagliate a pezzettini minuti, l’aglio tritato finissimo (meglio passato nell’apposito schiaccia aglio) e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Completate con una presa di origano, un paio di cucchiai di olio e mescolate con cura
  3. Disponete un cucchiaino del composto di pomodori secchi su ciascuna fetta di melanzana, arrotolatela e fermatela con uno stecchino
  4. Adagiate gli involtini di melanzane su una teglia, ungeteli con ancora un filo di olio e infornateli per 10 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Fateli riposare una decina di minuti prima di servirli tiepidi, guarniti con qualche fogliolina di origano e un paio di pomodorini sminuzzati 

Ti è piaciuta la ricetta degli involtini di melanzane?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)