Una buona bistecca di filetto alla siciliana in salsa d’uovo potrebbe bastare da sola a far intuire il miscuglio di influssi che ha acquisito e tramandato la gastronomia sicula nel corso del secoli. Soprattutto considerando che ci sono più versioni di questa ricetta, spesso diverse tra di loro per tecnica di cottura o le spezie aggiunte. È frequente, per esempio, l’uso dell’origano al posto del “normale” prezzemolo, ma anche quello della più esotica cannella.
La bistecca di filetto alla siciliana è davvero gustosa nella sua salsa d’uovo. Eppure è quasi sconosciuta fuori Sicilia.
In effetti è strano che la Sicilia abbia piatti rinomati in mezzo mondo, però soprattutto nel campo dei dolci, del cibo da strada e della frutta e verdura. Non ci sono ricette siciliane di carne famose fuori Sicilia, e questo benché alcune – e nemmeno poche – siano davvero speciali.
Certo, la logica è del tutto diversa dalle carni grigliate della Toscana o di quelle stufate del Nord. Ma bisognerebbe provare almeno una volta una cotoletta panata alla palermitana, o il falsomagro “aggrassatu” o il coniglio alla stemperata – cucinati come si deve – per avere un’idea di cosa stiamo parliamo.
Dettagli per una bistecca in salsa d’uovo davvero speciale
La preparazione della bistecca di filetto alla siciliana non ha niente di difficile. Quella che vi proponiamo è la versione più tradizionale e semplice. Le ricette recenti prevedono di infarinare la carne prima di rosolarla. Ma a ben vedere la cosa non cambia la sostanza, per cui una volta tanto abbiamo seguito la tradizione, con la farina setacciata che scende sulla carne già in cottura.
A proposito di cottura, ricordate che se usate il filetto all’interno deve restare roseo, quindi 8-9 minuti di fuoco sono più che sufficienti.
La ricetta è però ottima anche con una buona bistecca di vitello. In tal caso i tempi di cottura si allungano di poco.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta del filetto alla siciliana:
gli ingredienti
- 4 bistecche di manzo senza osso e non troppo spesse
- 1 cipolla
- 60 g di prosciutto grasso
- 40 g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- Succo di un limone
- Prezzemolo
- Farina
- Pepe
Preparazione della ricetta
- Tritate fino il prosciutto e la cipolla, aggiungete un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato, quindi fate soffriggere il tutto con il burro in un ampia padella, per 5 minuti a fuoco dolcissimo
- Calate il filetto alzando un poco il fuoco e fatelo rosolare su entrambi i lati. Ora spolverate la carne (su entrambe le facce) con mezzo cucchiaio di farina setacciata, regolate di sale, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato una decina di minuti scarsi (5 minuti circa da un lato, 3-4 minuti dall’altro, se necessario aggiungete un cucchiaio d’acqua bollente). Appena il filetto è cotto spegnete il fuoco
- Nel frattempo preparate una salsa sbattendo a lungo il succo di limone con i tuorli d’uovo e 2 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
- Versate la salsa nella padella e fatela addensare a fuoco dolce mescolando e rigirandoci la carne in modo che ne sia condita in ogni parte (attenzione a non farla asciugare troppo, deve solo rapprendersi un po’). Servite la vostra bistecca di filetto alla siciliana calda e profumate da una passata di pepe fresco di macinino