Gira e rigira, quando si parla di pesce, fatte tutte le debite osservazioni naturalistiche, ambientali economiche, nutrizionali e di gusto, si arriva sempre alla stessa conclusione. Ovvero che il pesce migliore è quello azzurro, tanto meglio quand’è pescato nel Mediterraneo. Campanilismo? No, non è una questione di partito preso: è davvero così.
Certo, ci sono pesci più delicati, sapori differenziati, esigenze particolari… ma tutto considerato il pesce azzurro resta il meglio. E tra i vari pesci azzurri, i filetti di sgombro sono sicuramente tra il meglio del meglio.
Sgombro è il nome di due specie di pesci presenti nel Mediterraneo: lo sgombro comune (Scomber scombrus, detto anche maccarello o lacerto) e lo sgombro lanzardo (Scomber japonicus). Sono esteriormente molto simili: entrambi con il dorso verde-azzurro, attraversato da scure bande sinuose, e con il ventre di colore biancastro. Lo sgombro comune è però leggermente più grande: Viene in genere commercializzato con una dimensione di 20-22 cm, ma può eccezionalmente superare i 50 cm di lunghezza. Il lanzardo, poco più piccolo, si riconosce per la presenza di numerose macchioline nerastre sui fianchi e sul ventre, assenti nello sgombro comune.
Come gli altri pesci azzurri gli sgombri vivono in branchi e vengono pescati in grandi quantità. Motivo per cui si trovano facilmente a prezzi economici. Cosa che li fa sovente giudicare un pesce di poco pregio. Sbagliando. La carne dei filetti di sgombro è infatti molto pregiata: ricchissima di grassi insaturi (omega 3) e con una ottima concentrazione di vitamine e sali minerali.
Il pesce azzurro fa bene. Credeteci
IL pesce azzurro ricca di virtù nutrienti nutritive il pesce azzurro infatti ricco di proteine ad alto valore biologico, caratterizzate da buone da notevoli concentrazioni di grassi polinsaturi tra questi spiccano soprattutto gli omega 3: acidi grassi definiti essenziali poiché non vengono prodotti dal corpo umano e quindi devono necessariamente essere introdotti con la dieta.
Ulteriore punto a favore dei filetti di sgombro, come di tutto il pesce azzurro, è il notevole apporto di minerali, soprattutto iodio e fosforo. Buona anche la quantità di vitamine, in particolare del gruppo B e D. Il tutto con un apporto energetico molto basso: circa 130 kcal/100 g di carne.
Insomma, i filetti di sgombro di questa ricetta sono un’ottima opportunità per orientare le proprie abitudini verso diete più salutari ed equilibrate.
La ricetta è peraltro molto pratica e anche, a parte i tempi morti di marinatura, piuttosto veloce.
L’unica attenzione è sulla freschezza del pesce. Un aspetto particolarmente sensibile, poiché (più che per altri pesci azzurri) il grasso contenuto nei filetti di sgombro tende ad alterarsi, assumendo uno sgradevole sapore oleoso. Quindi o filetti di sgombro surgelati, oppure pesce acquistato in pescherie di assoluta fiducia.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta dei filetti di sgombro marinati all’agro:
gli ingredienti
- 1 kg di sgombri
- ½ litro di buon aceto di vino bianco
- 2 spicchi d’aglio
- 2-3 rametti di menta
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
La preparazione
- Pulite gli sgombri eliminando la testa e la coda, quindi apriteli a libro ed eliminate anche la lisca centrale e le interiora
- In una casseruola piuttosto larga (in grado di contenere comodamente gli sgombri) portate a leggero bollore 3-4 litri d’acqua salata. Adagiateci i pesci e fateli sobbollire (da quando l’acqua riprende il bollore) per 5 minuti. Quindi prelevateli, spellateli in modo da farne dei filetti, fateli sgocciolare su fogli di carta da cucina e disponeteli in una terrina che li contenga a misura
- Coprite i filetti di sgombro con l’aceto e lasciateli marinare per circa 90 minuti. Nel frattempo preparare la salsa d’aglio e menta. Sbucciate l’aglio e pestatelo in un mortaietto con le foglie di menta e una presa di sale. Aggiungete 6 cucchiai d’olio, mescolate a lungo et voilà… pronta la salsa.
- Infine togliete gli sgombri dall’aceto e fateli sgocciolare. Disponeteli sul piatto da portata, versateci sopra la salsa preparata, completate con una macinata di pepe e portate in tavola. I filetti di sgombro marinati all’agro vanno serviti a temperatura ambiente. Sono ottimi sia come antipasto, sia come secondo piatto, in quest’ultimo caso accompagnati da patate bollite, oppure puré di patate oppure insalatine fresche
Ti è piaciuta la ricetta dei filetti di sgombro marinati all’agro?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:
- SPAGHETTI AL RAGÙ DI SGOMBRO, IL MARE IN SALSA MARCHIGIANA
- SGOMBRO AL FORNO IN SALSA MEDITERRANEA
- FILETTI DI PESCE AL CARTOCCIO PROFUMATO DI ERBETTE
- LINGUINE CON BOTTARGA ACCIUGHE E PREZZEMOLO
- FILETTI DI PESCE ALL’ACQUA PAZZA, LA RICETTA TRADIZIONALE
- RADICCHIO IN SAOR, LA RICETTA BUONA PER (QUASI) TUTTI GLI ORTAGGI
- ZUCCHINE MARINATE ALLA ROMANA