Piatto tipico della tradizione giudaico-romanesca, le zucchine marinate sono una squisitezza assoluta, che può essere servita sia come antipasto, sia come goloso contorno.
È un piatto sfizioso e profumato, generalmente considerato estivo perché un tempo le zucchine erano disonibili solo d’estate. Oggi è una golosa proposta valida tutto l’anno, vista la facilità con cui le zucchine si trovano anche in pieno inverno.
La nostra ricetta è tipica della zona di Roma e del Lazio, dove l’abbinamento “aglio & aceto” è da sempre apprezzato. Tra gli aromi abbiamo utilizzato il tradizionale (abbondante) prezzemolo. A Roma sono però moltissimi a ritenere che, per essere davvero romane, le zucchine marinate devono lasciare al palato un leggero sentore del fresco e tipico aroma di menta romana. Cosa che si ottiene facilmente aggiungendone una decina di foglie all’olio della marinata, insieme al prezzemolo e all’aceto.
Se non vi piace l’aglio o comunque preferite non usarlo, l’unica soluzione è cambiare ricetta. Le zucchine marinate alla romana non hanno senso senza aglio. Ricordate però che anche l’alitosi da aglio non è una punizione divina da accettare passivamente. Si può fare molto sia per ridurla, sia per eliminarla del tutto. Al riguardo leggete qui: Problemi con aglio e alito cattivo? Impariamo a gestirli.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta delle zucchine marinate alla romana:
gli ingredienti
- 400 g di zucchine
- 2 spicchi d’aglio
- 60 ml di aceto di vino
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- Olio di semi
La preparazione
- Pulite le zucchine, tagliatele a fettine sottili e soffriggetele in padella nell’olio di semi. Scolatele non appena iniziano a prendere colore (non fatele dorare) e adagiatele su carta da cucina per perdere l’olio in eccesso. Quindi mettetele in una ciotola
- Versate l’olio extravergine in un tegamino e fateci appassire a fuoco basso (l’olio deve essere caldo, ma non deve friggere) gli spicchi d’aglio tagliati a fettine. Quando sono colorati aggiungete l’aceto e un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato, mescolate qualche secondo e spegnete il fuoco
- Versate la marinata ancora caldissima sulle zucchine, regolate di sale, mischiate e poi lasciate marinare per alcune ore, rigirandole più volte. Sono sufficienti 2-3 ore di marinata, ma l’deale è lasciarle insaporire per l’intera notte. Le zucchine marinate vanno poi servite a temperatura ambiente o anche leggermente rinfrescate in frigo (20 minuti al massimo, non ore)