L’ insalata di sedano è una risorsa davvero da riscoprire, perché offre una serie pressoché infinita di abbinamenti, per giunta in modo originale e insospettabilmente gustoso. Dite la verità: avete mai mangiato una insalata di sedano? Non il sedano crudo perché eravate a dieta, ma proprio una insalata di solo sedano?
In genere il sedano viene considerato uno degli ingredienti base del soffritto all’italiana (sedano, cipolla e carota) e stop. Al massimo capita ogni tanto di assaggiarlo in pinzimonio, ma pochi vanno oltre.
Invece è possibile farne decine di gustosissime insalate. Basate sull’accoppiata tra sedano e noci, sedano e formaggio, sedano e mela, e carote, e peperoni, e finocchio, e olive, e pomodoro, e acciughe, e farro, e melone eccetera .
Quella che vi proponiamo è una insalata di sedano tipica del Piemonte, con ingredienti che ne denotano una origine aristocratica. Fino agli inizi del ‘900, infatti, la disponibilità di arance non era alla portata di tutti, come pure della fontina (fuori dalle zone di produzione), per non parlare del rum.
Il sedano da preferire è quello a coste, che ha un sapore intenso e sapido. È tuttavia possibile utilizzare anche il sedano rapa, che ha un sapore anche più dolce, ma con sentori di terra lavorata. Motivo, quest’ultimo, per cui noi preferiamo il comune sedano a coste, che oltretutto – al contrario del sedano rapa – è sempre reperibile.
Circa gli ingredienti, le olive migliori sono le nere taggiasche e quelle di Gaeta, e non le commerciali “nere sivigliane” che vedete nella foto. Noi le abbiamo usate per necessità, perché nel paesino calabrese dove ci trovavamo erano le uniche disponibili!
I capperi devono essere quelli piccoli in salamoia, da sciacquare bene con acqua corrente prima di tritarli.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta dell’insalata di sedano con olive e fontina:
gli ingredienti
- Un grande sedano a coste
- 120 g di fontina
- Una arancia
- ½ limone
- Un bicchierino di rum
- 100 g di olive nere
- 2 cucchiai di capperini in salamoia
- Pepe
La preparazione
- Lavate e mondate il sedano, eliminando le foglie (tranne quelle apicali molto tenere, se piacciono) e le parti più dure dei gambi esterni. Tagliatelo a fettine e lasciatelo a mollo per 2-3 ore in poca acqua (il minimo sufficiente a ricoprirlo a pelo) aromatizzata con un bicchierino abbondante di rum
- Preparate il condimento mischiando in una ciotola il succo dell’arancia e un cucchiaino colma della buccia grattugiata (solo la parte colorata), il succo del mezzo limone, le olive denocciolate e tagliate a metà o tritate secondo preferenza, i capperini tagliuzzati e la fontina tagliata a dadini. Aggiungete una presa di sale e una generosa passata di pepe macinato al momento
- Sgocciolate il sedano, versatelo nella ciotola, regolate di sale e mescolate bene. Questa insalata di sedano non prevede olio, ma, se vi piace, aggiungetene non più di un cucchiaio