MISTO DI ZUCCHINE UOVA E POMODORO (ZUCCHINE A BUGLIONE)

Misto di zucchine e uova, Zucchine a buglione

Le zucchine a buglione sono la versione toscana del misto di zucchine e uova che viene cucinato in quasi tutto il Centro-Sud. Oltre alle Zucchine con le uova strapazzate calabresi che abbiamo già pubblicato, l’abbinamento tra zucchine e uova è frequente in varie regioni, e in particolare in Campania e in Abruzzo.

La ricetta è particolarmente tipica del Mugello (l’area a nord di Firenze) e dell’Amiata. Dove il termine buglione indica un insieme di cose associate alla rinfusa, com’è appunto l’aspetto di questo misto di zucchine.
In Toscana, però, quando si parla di buglione di regola si fa riferimento a una precisa, antica ricetta popolare: il buglione d’agnello. Che viene appunto cucinato con tutti gli scarti dell’animale, mescolati con verdure a foglia (spinaci o bietole), pomodori, cipolle, moltissimi aromi, pancetta, brodo e vino. Si ottiene così una sorta di spezzatino squisito, che però ha un vago aspetto di sbobba, rigorosamente da servire su fette di pane tostato.

Questa cosa l’ho precisata perché, restando nella tradizione del buglione, il nostro misto di zucchine e uova diventa specialissimo se viene anch’esso servito su pane tostato. Tostato nonché, ovviamente, insaporito da una veloce strofinatina di aglio e unto da un filo di buon olio.

Contrariamente alla maggior parte delle ricette meridionali, che sul misto di zucchine e uova aggiungono poi formaggio grattugiato, la ricetta toscana non prevede formaggi. Solo una spolverizzata di pepe macinato fresco, in modo da esaltarne tutti gli aromi.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta del misto di zucchine uova e pomodoro:
gli ingredienti

  • 700 g di zucchine
  • 4 pomodori maturi da sugo
  • 2 uova
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

La preparazione

  1. Riscaldate 4 cucchiai di olio in un tegame e metteteci a soffriggere la cipolla e gli spicchi di aglio tritati insieme. Coprite e lasciate appassire per 6-7 minuti a fuoco dolcissimo
  2. Aggiungete al soffritto le zucchine che avrete lavato, mondato e tagliato a rondelle. Mescolate e incorporate anche i pomodori tagliati a dadini. Fate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, mescolando più volte su fuoco dolce. Poi regolate di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti senza coperchio e su fuoco leggermente più alto (moderato). Al termine dovete avere le zucchine ben morbide e con il fondo di cottura umido, ma non liquido
  3. Sbattete grossolanamente le uova con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Quindi versatele sulle zucchine a buglione e completate la cottura per altri 3-4 minuti su fuoco moderato. Senza esagerare né con il tempo né con il fuoco: le uova devono rapprendersi senza però indurire. Questo misto di zucchine è squisito servito sia caldo, sia a temperatura ambiente

Ti è piaciuta la ricetta del misto di zucchine e uova?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)