ZUCCHINE AL FORNO, LA PROFUMATA RICETTA SARDA

Zucchine al forno, ricetta tipica Sardegna

Ricetta tipica della Sardegna, queste zucchine al forno si caratterizzano per la notevole armonia di sapori di campagna. Come del resto quasi tutte le ricette sarde di ortaggi e verdure, che riportano a sentori di terra lavorata piuttosto che di riposo tra verdi prati e amene colline.
Ci sono eccezioni, ovviamente: per esempio ricordiamo una particolarissima ricetta, proprio di zucchine ripiene e interamente vegetale, con il ripieno insaporito da zucchero e cannella! Deliziosa, ma – appunto – una eccezione.
Nel nostro caso il gusto forte e tradizionale (il classico sapore di una volta) dato dall’abbinamento “uovo/pecorino piccante” è egregiamente armonizzato dal dolce delle zucchine, dal dolce/acido dei pomodori e dal dolce/amaro della cipolla rosolata.

Piatti simili, seppure con ricette un poco diverse, si ritrovano ovunque nell’isola. È il caso, per esempio, delle zucchine al forno alla cagliaritana (tagliate a metà, scavate poco e ripiene di pomodoro, pecorino e aromi, con l’uovo sbattuto sul tutto, alla fine), nonché di vari tortini di zucchine al forno (affettate, messe a strati alternati con fettine di pomodoro, insaporite con pecorino e aromi, e poi coperte di uova sbattute).

Si tratta di un sostanzioso contorno che, come potete facilmente immaginare, abbondando nelle dosi, può essere benissimo utilizzato come piatto unico.

Circa gli ingredienti, per la migliore riuscita delle nostre zucchine al forno va usato il pecorino sardo piccante, simile al pecorino romano, che del resto è fatto prevalentemente in Sardegna e può egregiamente sostituirlo.
Vanno bene tutti i tipi di zucchine, purché ben sode e fresche.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta delle zucchine al forno:
gli ingredienti

  • 600 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 3 uova
  • 60 g di pecorino sardo grattugiato
  • Prezzemolo
  • Basilico
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

La preparazione

  1. Lavate e capate le zucchine da entrambe le estremità, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza
  2. Tritate la cipolla e lasciatela appassire per qualche minuto con 4 cucchiai di olio, a fuoco dolcissimo, nella teglia che poi utilizzerete per la cottura delle zucchine al forno. Quindi alzate di poco il fuoco, unite le zucchine e fatele rosolare velocemente, rigirandole più volte
  3. Aggiungete la polpa di pomodoro e 3-4 foglie di basilico sminuzzato, regolate di sale e profumate di pepe macinato al momento. Fate cuocere a fuoco moderato, senza coperchio, per 10 minuti, giusto il tempo di fare asciugare la salsa. Quindi spegnete il fuoco e lasciate stiepidire
  4. Sbattete le uova con il pecorino grattugiato, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e versatele sulle zucchine. Rigirate più volte quest’ultime, facendo attenzione a non spezzarle, in modo da impregnarle per bene di uova e sugo. Infine infornate per 10-12 minuti nel forno già caldo a 180°

Ti è piaciuta la ricetta delle zucchine al forno?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)