La pasta alla marinara è una delle più tipiche di Napoli, a condizione di mettersi d’accordo su cosa si intenda con marinara. Infatti vengono cosi chiamati piatti diversissimi tra di loro. Anche perché fuori dalla Campania e dintorni si tende spesso a definire “alla marinara “ molti primi a base di pesce.
Ma non c’è pesce nella pasta alla marinara, nemmeno le alici sott’olio. Il nome non ha a che fare con i prodotti del mare, ma con gli ingredienti che, in vista della partenza, i marinai portavano a bordo per potersi cucinare un po’ di pasta o di pizza nei lunghi viaggi in mare. Ingredienti che non dovevano deperirsi facilmente e dovevano costare pochissimo, come la passata di pomodoro fatta in casa, l’aglio e l’origano secco.
Tipicamente la marinara vuole la pasta lunga: spaghetti, vermicelli o linguine. Tuttavia è sempre più diffuso anche l’uso di pasta corta: rigatoni, mezze maniche, penne e simili, come i paccheri che abbiamo usato noi.
Rispetto alla ricetta più tradizionale abbiamo aggiunto un po’ di prezzemolo. È una modifica accettata da tempo, al punto che c’è chi cucina la marinara con il solo prezzemolo in sostituzione dell’origano.
La salsa di pomodoro dovrebbe essere costituita da sola polpa. In alternativa ai pelati sono ovviamente ottimi i pomodori freschi, compresi i pomodorini.
Il peperoncino è come sempre facoltativo, ma va detto che divide anche i grandi chef tra chi lo preferisce, e chi invece opta per una buona macinata di pepe.
L’aglio è invece insostituibile. Si può ridurre un po’, ma la pasta alla marinara non esiste senza aglio: se non piace meglio puntare su qualcos’altro.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta della tradizionale pasta alla marinara
- 360 g di pasta di grano duro
- 400 g di polpa di pomodori pelati
- 2 o 3 spicchi d’aglio
- Peperoncino
- Origano
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
La preparazione
- Tagliate a fettine l’aglio e fatelo imbiondire molto lentamente, a fuoco dolcissimo, in un largo tegame con 5 cucchiai di olio
- Versate la polpa di pomodoro e insaporite con una presa generosa di origano e un pezzetto di peperoncino. Alzate il fuoco per far prendere il bollore mescolando continuamente. Quindi riabbassate il fuoco a quel tanto che basta per far sobbollire dolcemente e lasciate cuocere senza coperchio per 10 minuti
- Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e fate saltare a fuoco vivo per un minuto. Se necessario allungate con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. La pasta alla marinara va servita calda, senza aggiungere formaggio