SPIEDINI MISTI DI CARNE E VERDURE GRIGLIATE AL FORNO

Spiedini misti di carne e verdure, la ricetta toscana

Golosità apprezzatissima in Italia, praticamente da sempre, negli ultimi anni gli spiedini sono anche diventati una ricetta dell’ultimo minuto, Una di quelle ricette cosiddette “salva cena”, che richiedono letteralmente 40 minuti per essere pronte, da quando entrate in casa a quando vi sedete in tavola. Se proprio non avete tempo, infatti, gli spiedini misti di carne e verdure, possono essere acquistati in ogni supermercato già pronti per essere cotti.

Questi spiedini misti sono peraltro ottimi anche per una serata con ospiti di riguardo. Oltre che da gustare – e sono davvero buonissimi – sono anche belli da guardare. Se dedicate un po’ di attenzione alla scelta delle verdure potete portare in tavola un arcobaleno di bontà primaverile.
La ricetta è infatti tradizionale della Toscana. E noi ci siamo attenuti alla tipicità toscana perché c’è la particolarità dei carciofi. Che oggettivamente, pur essendo una vera squisitezza, sono alquanto rari da vedere tra gli ingredienti degli spiedini di carne. Ma otre ai carciofi, di verdure abbiamo usato solo peperoni e pomodorini.
Se però volete arricchire di sapori e di colori questi spiedini (oppure preferite cucinare spiedini misti vegetariani, di sole verdure) oltre ad usare peperoni rossi, gialli e verdi, potete scegliere tra zucchine, cipolle, carote, sedano, porri, zucca, funghi, asparagi e melanzane. E, se volete osare, anche qualche fettina di mela.

Quando si cuoce a calore secco, come nel caso dei nostri spiedini misti al forno (ma anche sulla griglia o sulla piastra) è utile insaporire la carne in marinate aromatiche.
Ne esistono tantissime, tradizionali di ogni regione, tutte modificate dalla fantasia e/o dalla disponibilità di ingredienti di chi cucina.

Per gli spiedini di carne le marinate sono prevalentemente a base di liquidi acidi emulsionati con olio d’oliva. Quindi soprattutto vino, ma anche succo di limone (o di arancio o altri agrumi), vari aceti, birra, sidro e altri liquori.
Circa gli aromi quasi mai manca l’aglio, ma si usa anche la cipolla e moltissime erbe, a scelta tra rosmarino, timo, mirto, origano, maggiorana, menta, salvia, finocchietto.
Importante il ruolo delle spezie, scegliendo e mescolando tra pepe di ogni colore, chiodi di garofano, cannella, alloro, ginepro, semi di finocchio…
La carne deve marinare nel miscuglio aromatico per almeno un’ora (meglio due o tre) al fresco (possibilmente in frigorifero) rigirandola più volte


DOSI PER 4 PERSONE

  • 350 g di carne, preferibilmente di pollo, vitello o maiale
  • 200 g di salsiccia
  • 4 gambi di carciofo
  • 1 grande peperone rosso o giallo
  • 4 o più pomodorini ciliegia tagliati a metà
  • 12 foglie di salvia
  • Timo oppure rosmarino
  • 1 limone
  • Olio extravergine di oliva

  1. Tritate finemente 4 foglie di salvia insieme a un ciuffo abbondante di rosmarino (oppure alle foglie di 4-5 rametti di timo). In una ciotolina mescolate il trito con 4 cucchiai d’olio, aggiungete un profumo di buccia di limone grattugiata e lasciate riposare per mezz’ora o più
  2. Tagliate a tocchetti regolari la salsiccia e la carne. Mondate i gambi di carciofo delle parti esterne coriacee, tagliateli a tocchi di circa 4 cm l’uno e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone. Mondate il peperone, eliminando i semi e i bianchi filamenti interni, e tagliatelo a pezzi non molto più grandi dei tocchi di carne
  3. Ora realizzate gli spiedini misti, infilzando alternandoli pezzi di carne e di verdure, inserendo anche, ogni 2-3 tocchi, mezza foglia di salvia. Lasciate agli estremi le verdure più umide (nel nostro caso i mezzi pomodorini) e la carne grassa (salsicce, oppure pancetta qualora ci fosse). Infine rivestite una teglia con carta da forno e disponeteci gli spiedini che avete preparato, facendo in modo che non siano a contatto tra di loro
  4. Riscaldate il forno a 190-200 °C e disponeteci la teglia con gli spiedini. Lasciate cuocere 10 minuti, dopodiché estraete velocemente la teglia [“velocemente” per non far scendere troppo la temperatura interna del forno]. Rigirate tutti gli spiedini e spennellateli con l’intingolo d’olio aromatico che avete preparato. Quindi rimettete velocemente la teglia nel forno e lasciate cuocere altri 10 minuti. Estraete di nuovo i vostri spiedini misti, umettateli d’olio aromatico e salateli con moderazione prima di metterli a cuocere per gli ultimi 5 minuti. Il tempo totale di cottura è di circa 25 minuti: se desiderate spiedini più rosolati accendete il grill negli ultimi minuti. Come tutti gli spiedini di carne, anche questi misti vanno serviti caldi

Ti è piaciuta la ricetta degli spiedini misti?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

SPIEDINI DI CARNE MISTA AL FORNO: COME FARLI DAVVERO SPECIALI
SPIEDINI DI PESCE SPADA MARINATI E GRIGLIATI AL FORNO
COSTOLETTE DI MAIALE ALLE ERBE AROMATICHE
SALSICCE IN PADELLA, PROFUMATE DI VINO E POCO PIÙ
LO SQUISITO ARROSTO DI AGNELLO IN PORCHETTA
BRACIOLE DI AGNELLO AL FORNO DEL PASTORE SARDO
LA BISTECCA PERFETTA, COME CUOCERLA ANCHE IN CASA

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)