Gli spiedini di carne sono in ogni caso un piatto facile. Però con la cottura al forno diventano proprio facilissimi. Infatti possono essere cotti in padella, alla piastra o alla griglia. Il che non complica troppo le cose, ma certo richiede un minimo di abilità nella cottura. Usando il forno invece, l’unica attenzione da fare è all’impostazione della temperatura e al tempo che passa, per non farli bruciare. Su questi aspetti dovrebbero essere sufficienti le indicazioni che diamo nella ricetta sotto. Un paio di consigli importanti meritano invece la scelta e a gestione delle carni.
1. scegliete carni non troppo magre, in modo che risultino più succulente e tenere, senza asciugarsi troppo.
2. se usate carni miste mettete al centro dello spiedino quelle che richiedono meno cottura e agli estremi quelle da far cuocere meglio. L’ideale quindi è: al centro vitello, poi pollo o tacchino, quindi manzo, agnello, maiale e, per ultimi, gli insaccati. Questo perché i pezzi centrali sono più protetti dall’umidità delle carni adiacenti, tanto più che in genere i pezzi finali si tende a stringerli meno.
Spiedini di carne e verdure
I nostri spiedini sono di sola carne, ma potete aggiungere anche ortaggi: peperoni, zucchine o cipolle. Sono ottimi, anche se, ovviamente, diversi nel gusto e nella cottura.
Se poi desiderate spiedini particolarmente aromatici, mettete una fogliolina di alloro (oppure di salvia) tra un pezzo e l’altro di carne. Oppure, se avete tempo e possibilità, dopo aver realizzato gli spiedini metteteli a marinare qualche ora in un bagno aromatico, rigirandoli più volte. Niente di speciale: basta un salmoriglio di olio, limone, sale, aglio e pochi altri aromi a vostro piacere. Per esempio: rosmarino, timo, finocchietto, ginepro e pepe. [Vedi riquadro in basso]
Se possibile non usate gli spiedini di legno, come purtroppo (vedi foto) abbiamo dovuto fare noi . Molto meglio quelli di acciaio o di alluminio. E non per ragioni estetiche: contrariamente al legno il metallo conduce il calore all’interno della carne, che così cuoce in modo più uniforme.
Importante una perfetta gestione del forno
Infine lasciateci sottolineare l’esigenza di preriscaldare il forno a 190-200° prima di informare gli spiedini di carne. E immaginiamo sia superfluo precisare che 190-200° sono cifre diverse da 170-180° .
Al riguardo è anche importante scegliere bene la disposizione del forno prima di riscaldarlo, in relazione alla quantità di spiedini da cuocere e alla vostra conoscenza del vostro forno! Cioè: decidete per tempo se cucinare gli spiedini su uno o due piastre da forno, oppure sulla grata con la piastra sotto e a quale altezza predisporre il tutto. Infatti, quando aprite lo sportello per inserire la carne il forno perde calore. Quello è quindi il momento sbagliato per avere indecisioni: dovete aprire, infornare e chiudere il più velocemente possibile. Stessa cosa poi, quando riaprite per girare gli spiedini: mai farlo nella teglia con il forno aperto. Dovete estrarre la teglia e richiudere molto velocemente, quindi rigirate gli spiedini di carne e ri-infornare altrettanto velocemente.
DOSI PER 4 PERSONE .
Spiedini di carne mista:
gli ingredienti
- 4 salsicce medie
- 8 pezzi di maiale, tagliati da capocollo, carré, costa o lombata
- 8 pezzi di manzo, tagliati da punta di petto, oppure lombata, bistecca o controfiletto
- 4 pezzi di vitello da punta di petto, carré o scamone
- 8 pezzi di pollo
- 1 fetta di guanciale spessa circa ½ cm (va bene anche la pancetta in quantità equivalente)
- Alloro
- Rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva
L’esecuzione
- Tagliate le salsicce a metà e il guanciale in 16 pezzetti piccoli circa 2 cm quadrati: in questo modo non si vedono quando lo spiedino è fatto
- Infilzate la carne negli spiedini. Mettete al centro il vitello, con ai due lati (nell’ordine) il pollo, il manzo, il maiale e per finire mezza salsiccia
- Mentre infilate la carne, mettete anche l’alloro e il guanciale, alternando per ogni spiedino 4 foglie (spezzate a metà se sono grandi) e 4 pezzetti di grasso
- Tritate finissimo l’aglio con un po’ di rosmarino, aggiungete il succo del limone e scioglieteci una presa di sale, quindi amalgamate con due cucchiai di olio. Con questo salmoriglio irrorate gli spiedini di carne e lasciateli riposare 30-40 minuti, rigirandoli due o tre volte nel salmoriglio accumulatosi sul fondo
- Scaldate il forno a 200°, ungete una pirofila con un filino minimo di olio, metteteci un rametto di rosmarino spezzettato, posizionateci i quattro spiedini di carne e infornate. È importante aspettare che il forno sia alla giusta temperatura (non meno di 180°) prima di infornare. Fate cuocere 20-25 minuti rigirando gli spiedini almeno una volta nel loro sughetto
Come marinare gli spiedini di carne
Quando si cuoce a calore secco, come nel caso dei nostri spiedini al forno (ma anche sulla griglia o sulla piastra) è spesso utile bagnare la carne in marinate aromatiche.
Ne esistono tantissime, tradizionali di quasi ogni provincia, e tutte sempre modificate dalla fantasia e/o dalla disponibilità di ingredienti di chi cucina.
Per gli spiedini di carne le marinate sono prevalentemente a base di liquidi acidi emulsionati con olio di oliva. Quindi soprattutto vino, ma anche succo di limone (o di arancio o altri agrumi), vari aceti, birra, sidro e altri liquori.
Circa gli aromi quasi mai manca l’aglio, ma si usa anche la cipolla e moltissime erbe: rosmarino, timo, mirto, origano, maggiorana, menta, salvia, finocchietto eccetera.
Importante il ruolo delle spezie, scegliendo e mescolando tra pepe di ogni colore, chiodi di garofano, cannella, alloro, ginepro, semi di finocchio…
La carne deve marinare nel miscuglio aromatico per almeno un’ora (meglio due o tre) al fresco (possibilmente in frigorifero) rigirandola più volte
Ti è piaciuta la ricetta degli spiedini di carne mista al forno?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:
- SPIEDINI MISTI DI CARNE E VERDURE GRIGLIATE AL FORNO
- SPIEDINI DI PESCE SPADA MARINATI E GRIGLIATI AL FORNO
- ARROSTO DI VITELLA AL VINO BIANCO
- INVOLTINI DI CARNE ALLA ROMANA
- INVOLTINI DI POLLO RIPIENI DI SPINACI E FORMAGGI
- ARISTA DI MAIALE ALL’ARANCIO
- STUFATO DI MAIALE AL BRANDY IN SALSA DI ASPARAGI
Ciao Giovanni. Scusaci se abbiamo aspettato un po’ a risponderti, ma mail come la tua iniziano a creare qualche dibattito interno al gruppo di Profumodibasilico. E quindi ci abbiamo voluto ragionare su. Perché nel nostro piccolo anche noi abbiamo un minimo di progetto editoriale, che si sta sviluppando in parallelo agli sviluppi di altre attività.
Comunque la nostra scelta è di continuare a non accettare pubblicità, quanto meno nel modo invasivo, impositivo e fastidioso che si usa oggi. Il che ci pone anche problemi in relazione ad articoli “ospiti” o redazionali interni, che – per quanti sforzi si possano fare – verrebbero certamente visti come pubblicità occulta. E questo a prescindere dal fatto che l’argomento da te proposto è eccessivamente fuori tema per il nostro sito.
Quindi scusaci, ma dobbiamo declinare la tua proposta.
Ciao
Sono Giovanni, il co-fondatore di infowebhosting.it
Sono un frequente lettore del tuo/vostro sito web e vorrei sapere se è possibile pubblicare un guest post sul tuo/vostro sito web.
L’articolo sarà estremamente ben fatto, da almeno 1000 parole, completamente unico, con immagini e/o video rilevanti e con un solo link in uscita al mio sito web.
Inoltre farò anche keyword research e onpage seo per attratte visitatori organici all’articolo in questione.
Infowebhosting è un portale che permette alla gente con poca esperienza di capire quali sono i migliori hosting del momento in base alla piattaforma (Ad es: WordPress/Joomla etc), alla lingua e alla tipologia di hosting che uno cerca.
Ho dedicato tantissimo tempo alla costruzione di questo sito web e vorrei poter aiutare la gente che ha bisogno di una dritta in questo settore.
Spero di poter collaborare insieme a te/a voi.
Ciao un saluto e buon blogging!
Grazie Marco. Ma, se posso permettermi, una piccola modifica: ottimi e… con un delizioso profumino in casa ?
Perfetto, ottimi e senza odori per casa !!!??????