CROCCHETTE DI CIPOLLE, RICOTTA E POMODORINI

Crocchette di cipolle, ricotta e pomodorini

Le crocchette sono un tipico piatto interetnico, nate un po’ ovunque dall’incontro e dall’osmosi di tradizioni diverse. Peraltro facilitate  dal fatto che è possibile farle con ogni tipo di ingredienti. Come nel caso delle nostre crocchette di cipolle e ricotta, che vengono cucinate un po’ ovunque, ma ovviamente con gli ingredienti del territorio circostante. Il che, in Italia, vuol dire con praticamente tutto.

Anche le crocchette sono nate come piatto di recupero, cioè dall’esigenza di non gettare i cibi avanzati nei giorni precedenti, ma di metterli insieme e di riutilizzarli. Esattamente come avvenuto per le più note e diffuse polpette, da cui si distinguono esclusivamente per il diverso metodo di cottura. Le crocchette sono sempre fritte e dorate.
Nel nostro caso, le crocchette di cipolle sono fritte con doratura croccante di pangrattato. Un metodo che in Europa è tipico in modo particolare della Francia.

Il diverso sistema di cottura consente però di mettere insieme alimenti molto più umidi e liquidi di quelli usati nelle polpette. La doratura esterna è infatti sufficiente a dare e mantenere forma e contenuto. Motivo per cui – come accennato – si possono fare crocchette davvero con quasi ogni ingrediente.

In Italia le ricette tradizionali di crocchette sono piuttosto rare e quasi tutte di derivazione francese. Comprese le crocchette di patate, oggi considerate tipiche di Napoli, dove però sono arrivate con l’occupazione napoleonica di inizio ‘800. Tuttavia possono a buon diritto considerarsi italiane non solo le crocchette di patate (di cui c’è una versione tipica pure in Lombardia), ma anche vari altri tipi che negli ultimi due secoli si sono consolidati tanto al nord che al sud. Come le crocchette di ricotta, di fave, di melanzane, di riso (supplì romani e arancini siciliani) e varie altre con contenuto di carne o pesce. Per non parlare delle crocchette di tagliatelle emiliane!

Le crocchette di cipolle che vi proponiamo sono una nostra “invenzione” se così si può dire. Una proposta – scusate il gioco di parole – piuttosto semplice di come fare crocchette “difficili”. Dove il difficile è dovuto al fatto che gli ingredienti contengono molta acqua. Restano comunque un piatto di evidente tradizione italiana, grazie all’uso di ingredienti tipici come i pomodorini e il parmigiano.


DOSI PER 15 CROCCHETTE

  • 4 cipolle
  • 8 pomodorini
  • 150 g di ricotta
  • 3 uova
  • Parmigiano
  • Pangrattato
  • Limone
  • Basilico
  • Olio di semi per friggere, preferibilmente di arachidi

  1. Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e lasciatele cuocere 4 minuti in acqua bollente. Quindi scolatele e fatele sgocciolare bene
  2. Sbollentate per 2 minuti i pomodorini, sbucciateli, tagliateli a metà e fateli scolare, uniteli alle cipolle e tritate entrambi finissimi. Si può usare anche il passaverdure (non il frullatore), ma il risultato deve essere una purea densa, non liquida
  3. Unire a questa purea 2 uova sbattute, la ricotta, 1 cucchiaio di parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato
  4. Mischiare bene regolando di sale, quindi aggiungete 6 foglie di basilico spezzettate e la buccia di mezzo limone grattugiata fine. Se l’impasto è troppo fluido aggiungere ancora un po’ di pangrattato
  5. Formate delle palline con le mani, passatele nell’uovo sbattuto, poi e nel pangrattato e friggetele nell’olio di semi fino a farle dorare. Fatele brevemente perdere l’unto di troppo su un foglio di carta da cucina, ma queste crocchette di cipolle e ricotta devono essere servite calde

Ti è piaciuta la ricetta delle crocchette di cipolle e ricotta?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

♥♥♥ Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *