RISO E LENTICCHIE, ACCOPPIATA VINCENTE DA GRANDE MINESTRA

Minestra di riso e lenticchie, ricetta tradizionale umbra

Riso e lenticchie sono ingredienti tipici soprattutto di numerosi Paesi asiatici, dove le due piante sono coltivate e cucinate da millenni: per esempio Egitto, Iran Pakistan, India e molti altri.
In Italia l’abbinamento tra riso e lenticchie non è frequentissimo. Per quanto anche da noi il consumo di lenticchie sia antico di millenni e quello del riso di ormai 500 e passa anni. In particolare ricette tradizionali di minestre a base di riso e lenticchie risultano solo in Piemonte e in Umbria. E sono pure molto simili: l’unica differenza rilevante è l’assenza del pomodoro nella ricetta piemontese.

La ricetta che proponiamo è quella umbra, nota e celebrata per la sua ricchezza sensoriale. Ma anche per la presenza nella regione (e nelle confinanti Lazio e Abruzzo) di numerose e pregiate varietà di lenticchie.


La semplice minestra di riso e lenticchie, con un po’ di attenzione alla cottura

Come sempre le lenticchie pongono il problema della cottura. In vendita ci sono varietà tradizionali che, oltre a un lungo ammollo, richiedono quasi un’ora di cottura. Altre necessitano di un ammollo veloce o del tutto assente, con cotture che non vanno oltre 20 minuti. Quindi attenetevi alle indicazioni dell’etichetta o del venditore per quanto riguarda l’ammollo. Tuttavia considerate che quasi tutti i grandi chef considerano sbagliato l’assenza totale di ammollo: anche solo 5 minuti è meglio farlo.

Per la cottura, invece, non c’è nessun possibile consiglio se non quello di seguirla con attenzione, basandosi sull’assaggio. Ricordate di far cuocere le lenticchie dolcemente: l’acqua non deve bollire tumultuosamente, ma dolcemente sobbollire.

Noi tra gli ingredienti abbiamo indicato “lenticchie già ammollate”. Questo perché se si usano lenticchie secche, non ammollate, da far rinvenire direttamente in pentola con lunga e dolce cottura (come era una volta tradizione in alcune zone) l’acqua indicata per il brodo non è sufficiente. Deve essere aumentata, ma in modo variabile a seconda delle lenticchie usate. Da 1,5 litri si passa a quasi 2 litri, ma potrebbe occorrerne di più.

Noterete che negli ingredienti è previsto un dado.  La ricetta tradizionale prevede brodo di carne, e, se potete scegliere, sappiate che la differenza tra le due opzioni è notevole. Ovviamente a  favore del vero brodo che (se lo avete ?) cambia il sapore del piatto. Se lo avete.
Ma, se non lo avete, per il gusto tradizionale di questa minestra di riso e lenticchie il dado va benissimo. Anzi, ci azzardiamo a dire che se si vuole (o si deve) risparmiare tempo è anche possibile utilizzare le lenticchie in scatola già precotte. Pure in questo caso il risultato non è lo stesso: dal punto di vista del gusto proprio non c’è confronto. Tuttavia se la scelta è “fare la minestra con lenticchie precotte” oppure “non farla”… Beh! noi non abbiamo dubbi.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta della minestra di riso e lenticchie:
gli ingredienti

  • 180 g di riso
  • 180 g di lenticchie già ammollate
  • 40 g di lardo (meglio se di prosciutto)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di pomodori pelati
  • 1 dado
  • Alloro
  • Pepe
  • Pecorino grattugiato
  • Olio extravergine di oliva

La preparazione

  1. Mettete le lenticchie in 1,5 litri di acqua fredda insieme al dado, alla cipolla tritata e a 1 foglia di alloro. Incoperchiate e fate andare a leggero bollore il tempo necessario per cuocere a puntino le lenticchie. Quindi prelevatele con uno scolino e tenetele da parte. Eliminate dal rimanente brodo la foglia di alloro
  2. Mentre le lenticchie cuociono, tritate fini l’aglio e il lardo e fateli appassire con due cucchiai di olio in un tegame a fuoco dolcissimo per 4-5 minuti. Unite i pelati sminuzzati, mischiate e lasciate insaporire a fuoco lento per altri 10 minuti
  3. Aggiungete nel tegame metà del brodo di cottura delle lenticchie, portate a bollore, regolate di sale, versateci il riso e lasciate andare a fuoco moderato fino a che il riso non è quasi del tutto cotto
  4. Incorporate le lenticchie nel riso, se necessario aggiungendo un po’ di brodo bollente, e lasciate cuocere gli ultimi minuti necessari
  5. Servite la minestra di riso e lenticchie ben calda, arricchendo ciascun piatto con un filo di olio crudo, una passata di pepe macinato al momento e poco pecorino

Ti è piaciuta la ricetta della minestra di riso e lenticchie?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)