OTTIMO IL RISOTTO CON I FUNGHI AL POMODORO

Risotto con i funghi al pomodoro

Risotti con pomodoro sono piuttosto frequenti, diremmo quasi “normali” in tutta Italia, e in modo particolare nelle regioni del Centro. Il risotto con i funghi al pomodoro è invece non proprio una rarità, ma quasi. Di ricette tradizionali se ne contano pochissime: si direbbe che l’abbinata riso e funghi pretenda quasi solo condimenti in bianco.

Diamo quindi con piacere il benvenuto a questa ricetta tipica delle pianure piemontesi, che oltretutto abbina i funghi non solo al pomodoro, ma anche a formaggi stagionati di montagna. Una ricetta di per sè ottima. Però… se questo risotto con i funghi è fatto con i funghi giusti e i formaggi giusti, beh! diventa una vera squisitezza.


Ottimo sempre, ma con i funghi e i formaggi giusti… che bontà!

Quali sono i funghi giusti? Saggiamente le ricette tradizionali non lo precisano: parlano solo di funghi. Quindi c’è di che sbizzarrirsi, secondo i propri gusti.
Noi troviamo che siano eccellenti i funghi misti surgelati, soprattutto se contengono anche una quota di porcini. Sempre che – ovviamente – non abbiate la disponibilità di funghi freschi e misti.
Vanno bene anche i funghi freschi del supermercato, ma tenete conto che sono coltivati. E c’è poco da dire: gli champignons, i pioppini, i pleurotus coltivati non hanno lo stesso sapore dei medesimi funghi freschi e selvaggi. In tal caso aggiungete qualche pezzetto di porcini secchi, oppure ripiegate sui funghi surgelati. Che poi tanto ripiego non è!

Un discorso a parte, e anche lungo, andrebbe fatto per i formaggi, che secondo tradizione dovrebbero essere “d’alpeggio”. Solo che in Piemonte i formaggi d’alpe sono una infinità: uno più buono dell’altro, ma anche uno più introvabile dell’altro fuori dalla regione e spesso anche dalla zona di produzione. Quindi l’indicazione è di utilizzare i formaggi d’alpeggio che potete trovare. Come, per esempio, la Fontina valdostana, Gruyère svizzera (quella senza i famosi buchi dell’Emmentaler), tomini stagionati, Asiago, Montasio e simili. Tutti formaggi vaccini o al più con piccole quote di latte ovino o caprino. Se però abitate nel Meridione, dove questi formaggi si trovano con difficoltà, puntate tranquilli su pecorini stagionati e aromatici. Che sono ottimi spolverizzati su questo risotto con i funghi


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta del risotto con i funghi al pomodoro:
gli ingredienti

  • 320 g di riso per risotti
  • 300 g di funghi freschi
  • 1 cipolla
  • 40 g di burro
  • 1 litro pronto di brodo di carne
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 150 g di salsa di pomodoro
  • 70 g di formaggio
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione della ricetta

  1. Mondate e pulite bene i funghi, quindi tritateli grossolanamente. Incorporate la salsa di pomodoro nel brodo e portatelo a bollore
  2. Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere dolcemente in una casseruola con 30 g di burro. Lasciatela andare a fuoco lentissimo e coperto per 10 minuti, mescolando più volte. Quindi unite i funghi,, alzate di poco il fuoco (lento) e fateli cuocere con il coperchio per altri 10 minuti. Se si forma molta acqua togliete il coperchio e lasciatela evaporare mescolando su fuoco leggermente più alto (moderato)
  3. Calate il riso e mescolatelo per qualche minuto nel soffritto con i funghi facendogli assorbire l’umidità residua. Quindi irrorate con il vino e lasciate sfumare, sempre mescolando su fuoco dolce. Infine versate un mestolo di brodo, mescolate e fatelo assorbire, procedendo in questo modo (aggiungendo un mestolo di brodo man mano che quello precedente si asciuga) finché il riso non è cotto a puntino
  4. Appena spento il fuoco assaggiate e regolate di sale. Profumate con una passata di pepe macinato al momento e completate aggiungendo il formaggio grattugiato e il burro rimasto. Mantecate benissimo, coprite e lasciate riposare per 3 minuti prima di portare in tavola il vostro risotto con i funghi al pomodoro

Ti è piaciuta la ricetta del risotto con i funghi al pomodoro?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)