Piatto di origini piemontesi, il risotto con zucchine, birra e grana padano viene preparato in più versioni, oltre a quella che vi stiamo proponendo. In particolare, tra le varianti è frequente l’uso di fiori di zucchina al posto delle zucchine e di formaggi toma in sostituzione (parziale o totale) del grana.
Riso e zucchine non è un abbinamento frequente nei ricettari tradizionali. Non è proprio una rarità (una minestra di riso e zucchine è riportata anche nel ricettario dell’Artusi del 1891), ma è molto più frequente l’abbinamento tra riso e zucca. Nel voluminoso ricettario su La cucina regionale italiana del Pradelli, tanto per dire, su oltre 5.000 ricette riportate non ce n’è nemmeno una che metta insieme zucchine e riso.
Il risotto con zucchine è buono per tutte le stagioni, in grado di rendere speciale il pranzo di ogni giorno. Vanno bene tutte le zucchine: ottime quelle classiche, come le romanesche chiare, le nere milanesi e le striate fiorentine. Ma vanno benissimo anche quelle a pera siciliane e tutte le varietà tonde, di forma sferica.
Per il risotto che vedete nella foto abbiamo utilizzato zucchine gialle. Ma senza un motivo particolare: solo perché non le avevamo mai provate e quel giorno erano disponibili al mercato. Comunque sono ottime: come le “normali” zucchine verdi, solo leggermente più dolci.
È invece raccomandabile l’accennata sostituzione del grana con il toma o i tomini. I tipici formaggi delle valli alpine piemontesi, oggi reperibili nella maggior parte dei supermercati. Tagliateli a pezzetti e usateli per mantecare il riso l’ultimo minuto di cottura, in sostituzione (totale o parziale) del grana. Sembra una cosa da poco, invece in questo modo cambia tutto e il vostro risotto con zucchine diventerà ancor più una delizia per il palato.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta del risotto con zucchine e birra:
gli ingredienti
- 320 g di riso da risotto
- 300 g di zucchine
- 33 cl di birra chiara
- 1 cipolla
- 30 g di burro
- 1 litro di brodo vegetale
- 40 g di grana padano grattugiato
- Prezzemolo
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
La preparazione
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a dadini. Affettate finissima la cipolla. Se non disponete di brodo vegetale pronto (buono anche quello in vendita già fatto) preparatene un litro con i dadi e mantenetelo bollente
- Versate 4 cucchiai di olio in una padella e lasciateci appassire a fuoco dolcissimo circa un terzo della cipolla, quindi calateci le zucchine e fatele cuocere per 8-10 minuti su fuoco moderato, mescolando di continuo. Regolate di sale, spegnete e tenetele in caldo
- In una casseruola riscaldate un cucchiaio di olio e fateci sciogliere 20 g di burro, quindi lasciateci appassire il rimanente trito di cipolla. Quando è appassita e traslucida gettateci il riso e fatelo tostare mescolando per un paio di minuti. Bagnate con la birra, aggiungete una presa di sale e lasciate cuocere fino ad assorbimento di tutto il liquido
- Ora versate il brodo bollente un mestolo alla volta, mescolando e aggiungendo altro brodo man mano che quello precedente viene assorbito
- Quando il riso è quasi cotto (molto al dente) unite anche le zucchine e quindi terminate la cottura a puntino. A fuoco spento incorporate il restante burro, il grana grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato e una generosa passata di pepe macinato al momento. Fate riposare due minuti con il coperchio e servite il vostro risotto con zucchine e birra ancora caldo.