I rotolini di zucchine al formaggio sono un antipasto sfizioso e di sicuro effetto. Ottimi in ogni stagione: d’estate, certo, ma in realtà hanno una freschezza e leggerezza che si apprezza sempre. Tanto più in occasione di prevedibili abbuffate, come i pranzi e le cene natalizie.
Rotolini al formaggio di questo tipo non sono una tradizionale specialità italiana. Ricette tradizionali vagamente simili, di zucchine condite con pecorino e erbe aromatiche, si ritrovano in Sardegna, ma mai in forma di rotolini o involtini.
Di fatto queste sfiziose zucchine al formaggio sono una novità relativamente recente. Nata per soddisfare l’esigenza di realizzare piatti scenografici anche con gli ingredienti più semplici.
Facilissimi da preparare, i rotolini di zucchine consentono infinite variazioni, adattandosi ai gusti personali o a quello che è disponibile in casa.
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la ricotta, ma va bene qualsiasi formaggio abbastanza morbido da essere spalmabile. Ottimi, in particolare, i caprini.
Le zucchine vanno cotte velocemente alla griglia, oppure passate 10 minuti (non di più) al forno molto caldo o 4 minuti al microonde. Ricordate però che le zucchine si possono mangiare anche crude! Quindi potete usarle per questi rotolini anche limitandovi ad affettarle fini, facendole solo ammorbidire per un’ora in una marinata di olio, limone e sale.
A proposito: se non avete mai mangiato le zucchine crude è il momento di provarle. Sono buonissime: assaggiate queste zucchine crude in insalata. Una ricetta insolita (sono in pochi a mangiare zucchine crude!) e squisita: davvero da mettere in agenda per quando avete ospiti importanti.
Tornando ai nostri rotolini al formaggio, potete condirli come più vi aggrada. Sicuramente con le vostre erbe aromatiche preferite: ottima la menta, ma più che ottimo anche un pochino di aglio, se piace. Altri abbinamenti perfetti sono con la frutta secca (mandorle o pinoli o noci sminuzzate), il pepe verde o rosa, l’aceto balsamico e molto altro. Buon divertimento.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta dei rotolini di zucchine al formaggio:
gli ingredienti
- 4 zucchine grandi
- 250 g di ricotta, preferibilmente di pecora
- 1 cipollotto
- 1 mazzetto di rucola
- Pecorino grattugiato
- Pepe
Preparazione dei rotolini di zucchine
- Lavate, pulite e tagliate per il lungo le zucchine a fette sottili (½ cm o anche meno)
- Riscaldate sul fuoco vivo una piastra da griglia e fate cuocere le zucchine 2 minuti per parte, salandole leggermente. Lasciatele poi stiepidire a fino alla temperatura ambiente
- Tritate finissimo un cucchiaio di cipollotto e mischiatelo in una ciotola con la ricotta, il pecorino, una passata di pepe macinato al momento (se necessario aggiungete un poco di olio di oliva)
- Fate riposare il composto 10 minuti nel freezer, quindi spalmatelo sulle zucchine
- Aggiungete 4-5 foglie di rucola per ogni fetta di zucchina e arrotolatela su se stessa. Se necessario fermate gli involtini al formaggio con uno stecchino o, molto meglio, annodandoli con un filo di erba cipollina