PEPERONATA CON ZUCCHINE E MELANZANE IN PADELLA

Peperonata con zucchine e melanzane, un piatto tipicamente interregionale

Parliamo di peperonata. Un piatto tra i più cucinati, con un gran numero di ricette abbinate ad altri ingredienti tra i più vari. Ed ecco dunque le peperonate con patate, con zucchine e melanzane, con funghi, con olive, con cipolla e pomodoro e così via. Quasi con ogni ingrediente. Ma anche con ogni tipo di cottura. C’è chi i peperoni li fa prima arrostire, chi li passa in forno con il solo scopo di spellarli, chi li frigge e chi li cuoce in tegame a fiamma bassa, quasi sempre con più o meno pomodoro.


Ricette che fanno leccare le dita

Quest’ultima tipologia di cottura, ricca di pomodoro, è probabilmente la più diffusa e anche, recentemente, la più criticata. Ma la realtà ha come sempre molte sfaccettature. Perché è vero che a volte finiscono in tavola cose che sembrano più sbobbe che peperonate. Ma è anche vero che ci sono ricette con cottura al tegame che fanno davvero leccare le dita. Vedi per esempio la peperonata all’aceto balsamico tipica dell’Emilia-Romagna, per non parlare delle numerose ciabotte meridionali.

Nella nostra peperonata con zucchine e melanzane le verdure sono fritte (più soffritte che fritte, in verità) in padella. Un tipo di cottura che di per sé esalta i sapori delle verdure. In questo caso poi in modo particolare, grazie alla doppia cottura delle melanzane. Un dettaglio che fa la differenza. Non tanto per la questione “sbobba” cui si accennava (le melanzane se non le cuoci come si deve tendono sempre a diventare una sbobba. Comunque ottima, è vero, però… ) ma perché le melanzane fritte hanno proprio un sapore speciale.

Quella che vi proponiamo, con zucchine e melanzane, è una tipica peperonata interregionale: viene infatti cucinata più o meno in tutta Italia. Tuttavia si tratta anche di una ricetta particolarmente tipica della Sicilia, dove più o meno in questo modo (seppure con ingredienti diversi) viene cucinata la celebre Caponata di melanzane.


DOSI PER 5-6 PERSONE

Ricetta della peperonata con zucchine e melanzane:
gli ingredienti

  • 3 grossi peperoni colorati
  • 1 melanzana grande
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Alloro
  • Aceto di vino bianco
  • Origano secco
  • Olio di arachidi o altro olio per friggere
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione della peperonata

  1. Mondate e lavate con cura la melanzana, le zucchine e i peperoni, quindi tagliate zucchine e melanzana a pezzi non grandi. Aprite i peperoni, eliminate i semi e le nervature interne e tagliateli a pezzi
  2. Versate abbondante olio di arachidi in una padella, riscaldatelo e fateci soffriggere la melanzana, rigirandola in modo che i pezzi prendano colore da ogni parte. Scolatela e adagiatela su carta da cucina per fargli perdere l’unto in eccesso
  3. Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un’altra padella, più ampia, e fateci soffriggere per 2 minuti a fuoco dolce l’aglio tritato fino e la cipolla tagliata a fettine insieme a una foglia di alloro (due foglie solo se solo piccole)
  4. Aggiungete i peperoni e fateli rosolare per 7-8 minuti a fuoco moderato, quasi vivo, mescolando spesso
  5. Unite anche le zucchine e proseguite la cottura – sempre a fuoco relativamente vivace – per altri 5 minuti
  6. Bagnate con 2 cucchiai di aceto, profumate con una buona presa di origano secco, quindi incorporate anche le melanzane, mescolate bene e fate insaporire sul fuoco per ancora 2-3 minuti. A fine cottura regolate di sale, mescolate ancora e lasciate riposare con il coperchio per almeno 10 minuti prima di servire tiepida la vostra peperonata con zucchine e melanzane  

Ti è piaciuta la ricetta della peperonata con zucchine e melanzane?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)