OMELETTE CON FUNGHI E MOZZARELLA IN VERSIONE ITALIANA

Omelette con funghi e mozzarella in versione italiana

La omelette con funghi, con formaggio, con prosciutto o con qualunque altra cosa è in realtà un piatto tipico francese. E come tale è conosciuta all’estero, dove è spesso confusa con la frittata… che è invece un piatto tipicamente italiano, per quanto sia oggi diffuso in tutto il mondo.

La differenza tra frittata e omelette è praticamente solo nel metodo di cottura. La frittata deve infatti essere cotta da entrambi i lati. L’omelette solo da una parte e poi ripiegata su un ripieno, che può essere molto sostanzioso oppure limitato anche solo a un po’ di formaggio o di confettura.

In Italia particolari omelette sono considerate pietanze tipiche in Piemonte, su influenza della cucina francese. Altre ce ne sono nel Friuli e nel Trentino, in questo caso su influenza della gastronomia imperiale asburgica. In entrambi i casi si tratta ovviamente di omelette riviste secondo i canoni italiani. Come nel caso della omelette con funghi e mozzarella che proponiamo, che si presenta ripiegata e farcita come un’omelette, ma cotta come una frittata.

La dose di uova richiesta è di 1,5 – 2 per persona. Quindi 5 uova per 3 persone, 6-8 per 4 persone, 8 uova per 5 persone. Evitate di cucinare omelette con un numero di uova maggiore di 8. Oltre questo numero, infatti, le padelle e i fuochi in genere disponibili nelle abitazioni non consentono di fare buone frittate. Se i commensali sono più di cinque conviene preparate due o più omelette distinte.

Tuttavia – al contrario delle frittate – è sempre meglio preparare una singola omelette per ciascun commensale, o al massimo per due. Il che sembrerebbe porre qualche problema di organizzazione: i primi due mangiano l’omelette calda mentre gli altri aspettano? Ovviamente no.

Le frittate si possono mangiare indifferentemente calde, tiepide o “fredde”, cioè a temperatura ambiente. Vale solo la regola dei gusti: ciascuno ha i propri.
Le omelette vanno invece mangiate calde. Con qualche eccezione, ma certo non quando contengono formaggi o creme filanti, come la nostra omelette con funghi e mozzarella.
In questi casi le omelette (come pure le frittate) si possono preparare con largo anticipo, anche d’un paio d’ore, per poi essere riscaldate. Non però nel microonde, perché il modesto riscaldamento necessario non sarebbe uniforme. Oppure si dovrebbero riscaldare troppo con il risultato di asciugarle eccessivamente e, nel caso delle omelette, di ammosciarle. Per gli stessi motivi va evitato il forno.
Il modo giusto per riscaldare omelette e frittate è quello più semplice: in padella. È sufficiente lasciarle in una padella per 3-5 minuti, con il coperchio, su fuoco dolcissimo.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta dell’omelette con funghi e mozzarella:
gli ingredienti

  • 6 uova
  • 250 g di funghi misti
  • 100 g di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva

La preparazione

  1. Tagliate la mozzarella a fette e fategli perdere più acqua possibile lasciandola scolare per una trentina di minuti all’aria
  2. Pulite i funghi eliminando ogni residuo di terriccio e tagliateli a fettine
  3. Versate due cucchiai di olio in una padella e fate colorire l’aglio per alcuni minuti su fuoco dolcissimo. Aggiungete funghi, mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di sale e lasciate andare 10 minuti a fuoco moderato con il coperchio, mescolando un paio di volte
  4. Togliete il coperchio e fate i cuocere i funghi a fuoco vivo, mescolando spesso per non farli attaccare, fin quando saranno ben cotti. Quindi prelevateli scolandoli dell’eventuale liquido di cottura rimasto e lasciateli al caldo
  5. Rompete le uova, aggiungete una presa di sale e con una forchetta mischiatele in modo grossolano, senza sbatterle (non devono incorporare aria). Ungete con pochissimo olio una padella antiaderente del diametro di 26-28 cm, mettetela su fuoco vivo e quando è caldissima versateci le uova. Dopo 10 secondi abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere 7-8 minuti con il coperchio
  6. Girate la frittata e cuocete ancora 4 minuti senza coperchio. Infine disponete le fettine di mozzarella e i funghi su metà frittata, ricopritela con l’altra metà congiungendo i lembi esterni e lasciate sul fuoco ancora un minuto
  7. Fate appena appena stiepidire la omelette con funghi, prima di tagliarla per servirla ancora calda, cosparsa di prezzemolo tritato

Ti è piaciuta la ricetta dell’omelette con funghi e mozzarella?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)