È tradizionale della Toscana questo tortino di zucchine e mozzarella semplicissimo da cucinare e che regala sapori appaganti e genuini. Come sono quelli che scaturiscono dall’accoppiata tra uova e zucchine. Un abbinamento che è molto frequente nella nostra cucina tradizionale, soprattutto nel Centro. Solo a titolo di esempio ricordiamo le Zucchine a buglione, una celebre ricetta tradizionale proprio della Toscana. Ma anche la nobile Frittata di zucchine dell’Umbria, altro squisito esempio di semplicità e maestria.
Il tortino di zucchine e mozzarella può essere servito come antipasto, come contorno, come secondo piatto o anche come piatto unico. La ricetta resta la stessa, quella che – ovviamente – cambia è la quantità. Inoltre, se viene usato come antipasto o come contorno il tortino di zucchine va servito tiepido o a temperatura ambiente. Come secondo piatto o piatto unico va invece servito caldo.
Noi vi proponiamo la ricetta tradizionale, con le zucchine tagliate a fette oppure (se l’ortaggio è adeguatamente grande) anche a rondelle. Questo è sicuramente il modo migliore di apprezzare la ricetta, con le fette di zucchine che restano consistenti al dente e sprigionano sapori man mano che vengono masticate.
Tuttavia, nella logica di risparmiare tempo e fatica, oggi il tortino di zucchine viene preparato anche sotto forma di soufflé. In questo modo, a nostro avviso, si perdono sapori e memorie. Tuttavia la ricetta è sicuramente più comoda e veloce. E, comunque, nulla impedisce di aggiungere sapori nel soufflé.
Qui vi spieghiamo velocemente come fare il tortino di zucchine in forma di soufflé.
Dal tortino di zucchine al soufflé di zucchine
Gli ingredienti restano gli stessi del tortino di zucchine di cui potete leggere la ricetta subito qui sotto. Le zucchine, però, non vengono affettate, ma grattugiate, utilizzando i fori grandi di una grattugia per verdure. Si mettono quindi in una ciotola e si mescolano con le uova sbattute, il parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti, il sale e il pepe. Si versa il tutto nella pirofila da forno imburrata e si fa cuocere 25-30 minuti nel forno a riscaldato a 180°.
Questo semplice soufflé di zucchine è ottimo così. Tuttavia può essere arricchito con un pizzico di noce moscata, qualche fogliolina di maggiorana, oppure anche un po’ di cipolla tritata fine e fatta appassire a parte nel burro.
DOSI PER 4 PERSONE
Ricetta del tortino di zucchine e mozzarella:
gli ingredienti
- 700 g di zucchine
- 200 g di mozzarella
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 4 uova
- 20 g di burro
- Pepe
La preparazione
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele fette non troppo sottili (oppure anche a rondelle se le zucchine sono adeguatamente grandi). Tagliate anche la mozzarella a fettine e, se è molto lattiginosa, fatela asciugare 20 minuti tra due fogli di carta da cucina
- Ungete con il burro una pirofila da forno e disponeteci le fettine di zucchine. Nel complesso dovete fare 3 strati. Come primo strato mettete metà zucchine, spolverizzandolo alla fine con poco sale. Come secondo strato mettete tutte le fettine di mozzarella. Infine coprite con il terzo strato, composto con le rimanenti zucchine spolverizzandolo man mano con tutto il parmigiano e con pochissimo sale
- Preriscaldate il forno a 180°, disponeteci il tortino di zucchine e lasciate cuocere 15 minuti. Al termine prelevatelo e lasciatelo stiepidire per una ventina di minuti, mantenendo il forno a 180°
- Sbattete le uova con una presa di sale e una macinata di pepe. Quindi distribuitele sulle zucchine facendo attenzione a spargerle su tutta la superficie, in modo che le uova penetrino in tutto il tortino. Rimettete nel forno a 180° e completate la cottura per altri 15 minuti